Montemiletto
Benvenuti a Montemiletto: alla scoperta di un borgo irpino
Montemiletto è un Comune della provincia di Avellino, situato sulle colline centrali dell'Irpinia. Il paese, con una popolazione di circa 5000 abitanti, si trova al centro di una zona ricca di acque sorgive e di terreni fertili, che sostengono l'economia agricola e industriale. Il territorio di Montemiletto è attraversato dall'Autostrada A16 e dalla via Nazionale delle Puglie ed è circondato da una natura incontaminata.
La storia di Montemiletto
Il borgo di Montemiletto è stato frequentato fin dalla preistoria, ma le prime notizie certe su Montemiletto risalgono al XII secolo. Il borgo ha avuto origine all'inizio del Medioevo e fu feudo dei Della Lionessa e dei Tocco fino al 1806. Il centro storico del paese si sviluppa attorno al Castello della Lionessa, posto in posizione dominante sulle colline irpine.
I monumenti e i luoghi d'interesse di Montemiletto
Il Castello della Lionessa è una delle maggiori attrazioni di Montemiletto. Il castello è raggiungibile attraverso la "porta della terra", un antico arco adiacente al castello. Di notevole rilievo è anche il Borgo Medievale, che si snoda lungo via Regina Margherita e le numerose "ruve", caratteristici vicoli in pietra. La chiesa madre di Santa Maria Assunta è situata lungo via Regina Margherita ed è affiancata dalla torre campanaria, che risulta staccata dall'edificio della chiesa. La chiesa di Sant'Anna, lungo via Roma, è nota per i suoi dipinti e per il chiostro dotato di portici e pozzo. Il nuovo centro di aggregazione cittadino è Piazza IV Novembre, posta al di sotto del Castello della Lionessa.
La società di Montemiletto
Il Comune di Montemiletto ha visto un'evoluzione demografica negli ultimi anni, con una popolazione stabile di circa 5000 abitanti. La presenza di cittadini stranieri è limitata al 2,67% della popolazione comunale, con le comunità più numerose di romeni e ucraini. Il dialetto irpino è largamente diffuso a Montemiletto.
L'amministrazione di Montemiletto
Il Comune di Montemiletto è amministrato da una giunta comunale e dal sindaco. La comunità fa parte della Comunità Montana del Partenio e del Consorzio di Valorizzazione Turistica dell'Irpinia. In passato Montemiletto è stato teatro di eventi storici come l'eccidio di Montemiletto, avvenuto durante la Rivolta di Montefalcione.
Conclusioni
Montemiletto è un borgo irpino ricco di storia e di attrazioni turistiche, che è possibile visitare durante una vacanza in Campania. Il Castello della Lionessa, il Borgo Medievale e la Chiesa di Sant'Anna sono solo alcune delle meraviglie che questa località è in grado di offrire. La città è inoltre facilmente raggiungibile grazie alla sua posizione geografica privilegiata.