Montemezzo

Montemezzo: un piccolo comune ricco di storia e cultura

Montemezzo è un comune della provincia di Como, situato in Lombardia, che fa parte della Comunità montana dell'Alto Lario Occidentale. Con i suoi 219 abitanti, questo piccolo paese è ricco di storia, cultura e monumenti interessanti da visitare.

Storia

La storia di Montemezzo affonda le sue radici nella Preistoria, come dimostrato dai massi scavati da Coppella e ritrovati nel territorio all'inizio del XX secolo. Nel 1335, il comune viene citato negli Statuti di Como come "comune de Medio montis Surici", un luogo che faceva parte della Pieve di Olonio e che si occupava della manutenzione della via Regina.

Dopo lo spostamento della sede plebana da Olonio a Sorico nel 1456, Montemezzo seguì le sorti della Pieve di Sorico e poi di quella di Gravedona e di Dongo, per formare le Tre Pievi superiori del lago. Il paese fu concesso in feudo a diverse famiglie nobiliari, come i Crivelli, i Medici e i Gallio, fino alla metà del XVIII secolo.

Durante il Regno d'Italia, Montemezzo fu spostato all'interno del comune di Gera Lario, ma questa decisione fu poi revocata con la Restaurazione.

Montemezzo: storia, cultura e monumenti della provincia di Como

Simboli

Lo stemma e il gonfalone del comune di Montemezzo furono concessi con decreto del presidente della Repubblica nel 2007. Il gonfalone è un drappo di bianco con la bordatura di azzurro, mentre le tre montagne rappresentano il nome del paese.

Monumenti e luoghi d'interesse

Montemezzo è ricco di monumenti e luoghi d'interesse, in particolare di architetture religiose.

Chiesa di San Martino

La Chiesa di San Martino di Tours fu eretta nella prima metà del XV secolo e fu sede di una parrocchia a partire dal 1480, dopo la separazione dalla Pieve di Sorico. La chiesa subì diversi interventi nel corso dei secoli, come la costruzione delle due cappelle che richiesero la demolizione dei muri laterali della struttura originaria.

La facciata della chiesa è a capanna e presenta un protiro e un portale rinascimentale. All'interno, si trovano l'altare di sinistra e molte opere d'arte, tra cui la "Crocifissione", il "Giudizio universale", gli "Evangelisti" e i quattro principali "Dottori della Chiesa".

Altre architetture religiose

Oltre alla Chiesa di San Martino, Montemezzo vanta altre architetture religiose interessanti da visitare, come la Chiesa di Santa Maria Maddalena a Gera Lario e la Chiesa di San Rocco a Domaso.

Conclusioni

Montemezzo è una piccola perla della provincia di Como, un comune ricco di storia, cultura e monumenti interessanti da visitare. La Chiesa di San Martino di Tours merita una visita, così come le altre architetture religiose presenti sul territorio. Inoltre, i panorami mozzafiato offerti dalle montagne che circondano il paese rendono Montemezzo il luogo ideale per gli amanti della natura e dell'escursionismo.

Martina Caruso
Scritto da Martina Caruso
Aggiornato Venerdì 14 Ott 2022