Montemesola

Montemesola: una gemma in Puglia

Ciao a tutti! Oggi vorrei parlarvi di un comune pugliese che potrebbe sorprendervi per la sua bellezza: Montemesola. Situato nella provincia di Taranto, Montemesola è un piccolo paese di poco più di 3.500 abitanti. Ma non fatevi ingannare dalle sue dimensioni, perché Montemesola è una vera gemma da scoprire.

La geografia fisica di Montemesola

Montemesola si trova su una collina di oltre 180 metri di altezza, situata nella Murgia tarantina. Il panorama che si gode dal suo colle è mozzafiato: si può vedere il Golfo di Taranto, la vallata da Grottaglie a San Giorgio Ionico e l'estesa pianura fino a Pulsano, Leporano, Taranto, Villa Castelli. Inoltre, il paese è a pochi metri dalla famosa Gravina, una depressione nel calcare tufaceo che porta sino a Taranto. Gli elementi architettonici di Montemesola sono riconducibile ai centri storici di altri paesi, ma la sua struttura urbana si discosta da quella di altri paesi perché sembra essere stata disegnata sulla carta, seguendo una logicistica urbanistica moderna.

Montemesola: la bellezza segreta della Puglia

L'origine del nome

Il nome Montemesola sembra derivare dalla stessa posizione topografica del paese. Infatti, Montemesola si trova su una collina che si distende poggiata sul piano in modo più o meno ellittico. Questo si confronta con i retrostanti monti, che rendono la collina a forma di mensola. Quindi, Montemesola potrebbe derivare dal latino "Montis-mensulae", che vuol dire "mensola del monte". Secondo altri invece, il nome deriverebbe dal dialetto pugliese "mesula", che significa "mucchio di sassi".

Lo stemma

Lo stemma di Montemesola rappresenta la sagoma dei colli su cui il comune è situato. Si tratta di uno stemma piuttosto suggestivo che rende l'idea della bellezza del paesaggio circostante.

La storia di Montemesola

Il territorio di Montemesola risale al periodo neolitico. Nel 1320, la Regia Corte concesse a Berengario De Mandorino "di rehabitare quondam locum in civitate Tarenti qui dicitur Montismesuli exhabitatum". Questo significa che il casale di Montemesola è stato fondato proprio in quell'anno. Nel 1360, Berengario de Mandorino, barone di Montemesola, accusò l'arcivescovo di Taranto, Giacomo I de Atri, di aver devastato e spopolato il suo feudo. Si narra quindi di una storia di lotte tra feudatari, come succedeva spesso in quei tempi.

Conclusioni

Insomma, Montemesola è una piccola perla da visitare assolutamente se vi trovate in Puglia. La vista del paese dal colle è uno spettacolo mozzafiato e la storia alla base delle sue origini vi sorprenderà. Se cercate un po' di tranquillità, Montemesola è il posto perfetto. Spero di avervi fatto venire voglia di visitare questo splendido comune. A presto con altre scoperte!

Erica Ferrari
Scritto da Erica Ferrari
Aggiornato Martedì 22 Feb 2022