Montemarano

Montemarano: il comune della provincia di Avellino

Montemarano è un comune italiano della provincia di Avellino in Campania, con una popolazione di oltre 2600 abitanti. Il territorio del comune è parte del distretto sismico dell'Irpinia, come dimostra il terremoto che ha colpito la zona nel 1980, causando 48 feriti, 287 senzatetto e numerosi edifici danneggiati.

Storia di Montemarano

La fondazione del comune risale all'epoca del generale sannita Mario Egnazio, che riuscì perfino a sconfiggere le schiere romane. Nel medioevo Montemarano era un contado, con Riccardo Caracciolo detto il Rosso come conte. Nel XIII secolo il comune fu possedimento del conte Ligorio Caracciolo, mentre la diocesi di Montemarano fu soppressa nel 1818. Secondo la tradizione, nel ciclo di affreschi di Giotto nella Basilica Superiore di Assisi c'è un episodio intitolato Confessione della donna resuscitata, che ricorda il miracolo accaduto a una donna di Montemarano resuscitata da San Francesco d'Assisi.

Misteri e tesori di Montemarano: tra storia, arte e tradizioni

Monumenti e luoghi d'interesse di Montemarano

Il comune di Montemarano vanta diverse architetture religiose, come la Chiesa del Cuore di Gesù, la Chiesa dell'Immacolata Concezione e la Chiesa del Purgatorio che ospita il Museo dei parati sacri. La Duomo di Santa Maria Assunta è conosciuta anche come "cattedrale" ed era la sede dell'ex diocesi di Montemarano. L'edificio fu edificato nel Mille, ma ha subito numerosi restauri nel corso dei secoli e dopo il Terremoto dell'Irpinia del 1980 fu restaurato e riaperto al culto nel 1991. A Montemarano sono presenti anche il XVII secolo Palazzo Toni e il Palazzo Fiorili-Buono in stile tardo-barocco. Il Castello-Palazzo è un altro edificio di interesse storico-culturale. La Villa Comunale e il Monumento ai caduti arricchiscono il patrimonio architettonico del comune.

Società e cultura di Montemarano

A Montemarano convivono differenti etnie e minoranze straniere, con 55 immigrati presenti nel 2017, la maggior parte provenienti dalla Romania. Accanto alla lingua italiana, a Montemarano viene utilizzato un dialetto irpino. Tra le tradizioni e il folclore del comune ci sono il Carnevale di Montemarano e la tarantella montemaranese. Il comune ospita anche il Museo Etnomusicale "Celestino Coscia ed Antonio Bocchino", inaugurato nel 2004 durante il carnevale, e il Museo dei parati sacri.

Conclusioni

Montemarano è un comune della Campania con una ricca storia, numerosi monumenti e luoghi d'interesse, una vivace società multietnica e un forte legame con le proprie tradizioni. Il comune si presenta come una meta ideale per conoscere la cultura della regione, visitare i suoi musei, partecipare alle sue manifestazioni culturali e ammirare le sue architetture storiche, facendo un tuffo nella storia e nella cultura campane.

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Domenica 13 Mar 2022