Montelparo

Montelparo: un piccolo Comune sulle colline Marchigiane

Ciao a tutti! Oggi vi parlo di un piccolo Comune situato nella Provincia di Fermo, nelle bellissime Marche: Montelparo. Con i suoi soli 722 abitanti, Montelparo è un vero tesoro che si trova sulla cima di un colle tra i Monti Sibillini e il mare Adriatico.

Geografia fisica

Montelparo è un antico borgo che si trova a 538 metri sul livello del mare. Il suo nome sembra derivare da quello di Elprando o Eliprando, un condottiero Longobardo che costruì un castello con una prima cerchia muraria tra il VII secolo e l'XI secolo. Si trova in un'ottima posizione panoramica, dalla quale si può ammirare la valle dell'Aso.

Montelparo: tesoro Marchigiano tra mare e montagne

Storia

Montelparo ha una storia molto antica. I reperti storici mostrano che la zona fu abitata già nell'VIII secolo a.C. da popolazioni picene, seguiti dai reperti di una necropoli romana di contrada Celestrana. Nel XIII secolo, il paese divenne un Comune di parte Guelfi e ghibellini e conobbe un notevole sviluppo con la realizzazione di tre monasteri (benedettino, agostiniano e francescano) e una terza cerchia muraria che risale ai secoli XV–XVIII. Nel corso dei secoli, Montelparo conobbe momenti di prosperità ma anche momenti di difficoltà. Tuttavia, il suo patrimonio artistico e culturale rimane unico e di grande valore.

Monumenti e luoghi d'interesse

Il centro storico di Montelparo è un vero e proprio tesoro. Si può osservare la sua evoluzione sulle tre cerchie murarie con quattro porte ciascuna. Tra i monumenti principali vi sono la chiesa di San Michele Arcangelo (XIII secolo), la chiesa di Santa Maria Novella (XIII secolo), la chiesa di San Pietro (1286), la porta del Sole (XIII secolo), palazzo Petrocchini (XIV secolo), la torre Civica (XIV secolo), la chiesa di Sant'Antonio di Padova (XV secolo), il Monte frumentario (1511), la chiesa di Santa Maria in Camurano (1549), la chiesa di San Gregorio Magno (1615), il convento (1686) e la chiesa (1730) di Sant'Agostino e il palazzo comunale (XVIII secolo).Da segnalare anche il museo degli oggetti sacri nel convento di Sant'Agostino e la mostra dei Mestieri Ambulanti su biciclette presso il Chiostro Agostiniano.

Società

L'evoluzione demografica del Comune di Montelparo è sempre stata molto contenuta, ma la sua bellezza e il suo patrimonio culturale continuano ad attrarre visitatori provenienti da ogni parte d'Italia e del mondo.

Amministrazione

Il Comune di Montelparo fa parte della Comunità Montana dei Sibillini.

Galleria d'immagini

Come ogni tesoro che si rispetti, Montelparo si può ammirare meglio con i propri occhi. Allegate alla mia descrizione trovate alcune delle foto più significative scattate in questo meraviglioso borgo.

Se cercate un luogo autentico e ancora poco toccato dal turismo di massa, Montelparo è sicuramente una meta che consiglio di visitare. Spero che questo mio riassunto vi abbia fatto venire la voglia di scoprire Montelparo e le sue bellezze. Grazie per aver letto fino alla fine e A presto!

Marco Rossi
Scritto da Marco Rossi
Aggiornato Mercoledì 6 Lug 2022