Montelongo

Ciao Molise, benvenuta nella Provincia di Campobasso!

La Provincia di Campobasso si trova nella regione del Molise, nel cuore dell'Italia. Con più di 200 mila abitanti, questa provincia offre una grande varietà di paesaggi naturali, dalla montagna alla costa dell'Adriatico, passando per colline, fiumi e laghi. In questo articolo, esploreremo la geografia fisica, l'idrografia, i comuni e le tradizioni di questa provincia dallo stemma atipico.

Geografia fisica

Alla scoperta della Provincia di Campobasso: paesaggi, fiumi e tradizioni

Territorio

La provincia di Campobasso è caratterizzata dalla catena montuosa dell'Appennino sannita, dalle colline, dai fiumi, dai laghi e dalla costa dell'Adriatico. Questo territorio variegato include città, paesi, e villaggi pittoreschi.
Le valli dei fiumi Trigno, Biferno e Fortore conferiscono un aspetto tipico a quest'area.

Idrografia

Fiumi

La provincia di Campobasso è attraversata dai fiumi Trigno, Biferno, Fortore, Tammaro, Saccione, Sinarca e Sassinora. Il fiume Biferno con i suoi oltre 20 m³/s, passa per il lago di Guardialfiera e attraversa la provincia di Campobasso. Il Fortore è il fiume più lungo (110 km), segna il confine tra il Molise e la Puglia e attraversa il lago di Occhito. Il Trigno, che segna il confine tra il Molise e l'Abruzzo, attraversa la provincia di Chieti prima di gettarsi nell'Adriatico.

Laghi

Due laghi artificiali sono stati creati nella provincia di Campobasso. Il più grande è il Lago di Guardialfiera, dove la Strada statale 647 di Fondo Valle del Biferno attraversa la diga.

Comuni

La provincia di Campobasso include 84 comuni, con Campobasso come città capoluogo e sede di istituzioni. Alcuni comuni regionali come Termoli, sono molto frequentati dai turisti grazie alle spiagge che vi sono a disposizione.

Tradizioni

La provincia di Campobasso risale all'antica provincia di Contado di Molise e lo stemma è quindi composto da spighe di grano e da una stella a otto punte. La cultura di questa regione offre molte tradizioni significative, come la festa di San Giorgio, il carnevale Matesino e la festa di Sant'Antonio Abate.

Conclusioni

Allora, cosa aspetti a visitare la Provincia di Campobasso con la sua varietà di paesaggi, comuni storici e tradizioni interessanti? Quedta provincia è perfetta per gli amanti della natura e della storia. Siamo sicuri che non rimarrai deluso dalla sua cultura, dai suoi monumenti e dalle sue bellezze naturali.

Valentina Fabbri
Scritto da Valentina Fabbri
Aggiornato Venerdì 11 Feb 2022