Montello

Montello: un piccolo Comune bergamasco dal fascino medievale

Montello, noto anche come Montèl in dialetto bergamasco, è un comune della provincia di Bergamo, in Lombardia, che conta circa 3.164 residenti. Nonostante la sua estensione sia tra le più ridotte in Italia, solo 1,74 km², Montello possiede un patrimonio culturale e storico di grande rilevanza, che affonda le sue radici nei secoli passati.

Origine del nome

Il nome del comune deriva dal piccolo colle, chiamato "monticello" in dialetto, che si erge alle spalle del paese.

Montello: storia e fascino medievale in un piccolo Comune bergamasco.

Storia

Numerosi sono stati i reperti archeologici ritrovati sul territorio di Montello, tra cui un'ascia di bronzo di origine preistorica. Tuttavia, il periodo di maggior interesse storico per il comune è indubbiamente il Medioevo. Tra le costruzioni che risalgono a quei secoli, si distinguono il nucleo storico, composto da case in pietra e strette vie, e numerosi ruderi, tra cui quelli del castello dei Suardi, situato nella località di Monticelli-Brusati.

In passato, il paese era noto come Monticelli di Borgogna, ma con l'accorpamento al comune di Costa di Mezzate nel 1927, il nome diventò Costa di Monticelli. Solo nel 1955, Montello riacquisì l'autonomia comunale e prese l'attuale denominazione. Il territorio è attraversato dal torrente Zerra e dalla roggia Borgogna, che hanno un ruolo importante nell'approvvigionamento idrico della pianura occidentale bergamasca.

Simboli

Montello ha come simboli lo stemma e il gonfalone, riconosciuti con decreto del Presidente della Repubblica nel 1998. Lo stemma rappresenta la muraglia del castello Suardi, le tre montagne circostanti, tra cui il Monte Tomenone, e il ponte di tre archi che attraversa la roggia Borgogna.

Monumenti e luoghi d'interesse

Uno dei luoghi di maggior interesse storico e culturale è rappresentato dai ruderi del castello dei Suardi, situati a Monticelli-Brusati. Di grande rilevanza è anche il Palazzo Baizini-Rumi, dotato di un ampio giardino interno, che oggi ospita un monastero di clausura francescano del terzo ordine. Non si può dimenticare la chiesa parrocchiale dedicata alla Visitazione di Maria Santissima, recentemente restaurata e dotata di nuovi impianti di illuminazione.

Società

Montello vanta una popolazione di circa 3.164 abitanti, con un'evoluzione demografica costante e in crescita. Riguardo all'economia del comune, non si può non menzionare la Montello S.p.A., un'azienda che si occupa del recupero di plastica e del compostaggio dei rifiuti solidi urbani. Questa attività, che produce biogas per la produzione di energia termica ed elettrica, impiega oltre 200 lavoratori e genera un fatturato annuo di circa 35 milioni di euro.

In conclusione, nonostante le ridotte dimensioni, Montello è un comune che riesce a sintetizzare storia, cultura e progresso economico, diventando un luogo dove natura e sviluppo si coniugano perfettamente.

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Martedì 5 Apr 2022