Montella

Benvenuti a Montella, piccolo comune della Campania

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Montella, un piccolo comune della provincia di Avellino in Campania, che conta circa 7300 abitanti. Il paese è situato nel settore meridionale dell'Irpinia e fa parte della comunità montana Terminio Cervialto.

Un po' di geografia fisica

Il territorio montellese è prevalentemente montuoso e ricco di risorse idriche, grazie alle numerose sorgenti presenti sul territorio. Il Calore Irpino, il fiume più importante della zona, ha la sua sorgente proprio a Montella. Inoltre, il paese è circondato da una vasta area boschiva e pascoli, ma anche da coltivazioni di vario genere, tra cui la famosa Castanea Sativa, che ha reso Montella celebre in tutto il mondo.

Montella, tesori naturali tra castagne, tartufi, grotte e cascate

Le risorse naturali di Montella

Come dicevo prima, Montella è famosa per la produzione della Castagna di Montella, un prodotto unico, riconosciuto a livello internazionale con il marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta). Inoltre, il territorio montellese è anche noto per la presenza del tartufo nero, che cresce spontaneamente tra le radici delle piante.

L'acqua, una risorsa preziosa

Montella è una zona molto fortunata per quanto riguarda la riserva idrica. Il comune è in grado di fornire acqua a molte zone della Campania e della Puglia, grazie alle numerose sorgenti presenti sul territorio, come ad esempio la Peschiera, la Pollentina, la Prete e il Bagno della Regina.

Grotte e cascate

Il territorio montellese è caratterizzato anche dalla presenza di numerose grotte e cascate, frutto del fenomeno carsico a cui sono soggette le montagne. Tra le più famose, ci sono la Grotta dei Cantraloni e la Grotta del Caprone, la cascata della Tufara, la cascata del Fascio e la cascata della Lavandaia.

La cascata della Lavandaia è particolarmente interessante, perché ha una storia molto antica. Infatti, è presente da molti secoli e nel XV secolo venne rifatta per alimentare un mulino voluto dai cittadini. Oggi è uno dei luoghi di partenza per le escursioni.

Conclusioni

Ecco qui la mia breve presentazione di Montella, un comune tutto da scoprire, tra le risorse naturali, le grotte e le cascate. Se decidete di visitarla, non mancate di assaggiare le Castagne di Montella e di fare una passeggiata tra le suggestive montagne dell'Irpinia. Buona visita!

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Sabato 26 Nov 2022