Montelibretti
Benvenuti a Montelibretti, un comune storico nel Lazio
Montelibretti è un piccolo comune italiano nella città metropolitana di Roma Capitale, nel Lazio, con una popolazione di 5.103 abitanti. Situato sulle pendici occidentali dei Monti Sabini su uno sperone roccioso tra la valle del Tevere e quella del Fosso Carolano, Montelibretti offre un'ottima posizione geografica a soli 37 km da Roma.
Scopri la bellezza del territorio e del clima di Montelibretti
Il paese si estende lungo la strada che conduce alla Strada statale 4 Via Salaria, semplicemente incantevole da visitare. Grazie alla sua posizione, Montelibretti vanta anche un clima temperato sublitoraneo, con una temperatura media annua di 14,9 °C e una piovosità media annua di circa 791,2 mm. Novembre è il mese più piovoso, con circa 115,6 mm, mentre Luglio è il più secco con circa 20,8 mm.
Storia di Montelibretti: dai Romani ai giorni nostri
La storia di Montelibretti risale all'epoca romana, ed è stata la residenza di Gaio Bruzio Presente, suocero dell'imperatore Commodo. Nel 1018, il podere dei gens Bruzia divenne noto come "Castellum Britti", e durante il XII secolo, venne citato come "Montis Brittorum" o "De Brectis".
Nel XIV secolo il paese passò agli Orsini e successivamente ai Barberini, e infine alla famiglia Colonna. Nel Seicento, i pastori provenienti dalle Monti Reatini e dai monti Lucretili si insediarono a circa 1 km a nord del borgo, fondando Montelibretti “Casali”. Nel 1867, la città fu teatro della Campagna dell'Agro romano, durante la quale si scontrarono le truppe di Stato della Chiesa e i francesi contro Giuseppe Garibaldi. Oggi, le memorie di questa battaglia possono essere apprezzate nel Museo nazionale della campagna dell'Agro Romano per la liberazione di Roma, situato nel comune di Mentana.
I monumenti e i luoghi d'interesse di Montelibretti
Montelibretti possiede numerose attrazioni culturali che meritano di essere visitate. Tra queste, possiamo trovare le architetture religiose, come la Chiesa parrocchiale di San Nicola di Bari costruita nel 1535 e ricostruita nel 1773. All'interno di questa chiesa, sono presenti due dipinti d'epoca XVII secolo: "Madonna in trono con Bambino" e "Santi Domenico e Caterina". Anche il dipinto raffigurante Gesù Crocefisso posizionato nella lunetta sopra il portale e realizzato nel 1989 dal maestro d'arte Giovanni Rainaldi non può passare inosservato.
La Chiesa parrocchiale della Madonna del Carmelo, inaugurata nel 1893 nella nuova parte del paese denominata "Casali", rappresenta un altro importante monumento religioso del comune. Inoltre, ci sono numerosi altri edifici religiosi minori, tra cui la Chiesa della Madonnella, la Chiesa della Madonna del Passo, la Chiesa di Santa Giuliana Falconieri, la Chiesa di Sant'Antimo e l'antica chiesetta di San Rocco ormai demolita.
Tra gli edifici civili, il Palazzo Barberini rappresenta indubbiamente una destinazione turistica di grande interesse: costruito intorno al Seicento, è a pianta quadrata e presenta torri cilindriche. Si narra che sia sorto su un castello degli Orsini.
Conclusione
Montelibretti è un luogo con una ricca storia che, fino ai giorni nostri, è stata conservata con cura. La città presenta numerose attrazioni turistiche, tra le quali i monumenti religiosi e civili, scelti da turisti e visitatori di tutto il mondo. La meravigliosa posizione geografica e il clima temperato sublitoraneo rendono quest'angolo di Lazio un luogo perfetto per trascorrere una vacanza piacevole e rilassante.