Monteleone di Spoleto

Scopriamo Monteleone di Spoleto

Sei pronto a scoprire il Comune più alto dell'Umbria? Parliamo di Monteleone di Spoleto, un piccolo paese di 563 abitanti situato nella provincia di Perugia. La particolarità di questa città è che si trova in una posizione molto elevata, infatti è il comune più alto della regione.

La geografia fisica e la geologia di Monteleone di Spoleto

Il territorio di Monteleone di Spoleto è circondato da monti costituiti da rocce calcaree di origine marina, giurassico e cretaceo. Queste rocce sono presenti in modo diffuso nei tagli stradali e nelle cave per l'utilizzazione della pietra. Ma il vero tesoro geologico del paese è rappresentato dalla scoperta di un fossile di ammonite chiamato ''Rarenodia'', che ha una grande importanza scientifica. Il fossile è collocato in un'aula didattica dell'Università di Perugia e conservato in una vetrina chiusa che ne permette la visione.

Monteleone di Spoleto: storia, geologia e gastronomia umbra

La storia di Monteleone di Spoleto

Monteleone di Spoleto è stato abitato fin dall’antichità e sono state scoperte necropoli protociviltà villanoviana ed etruschi. Tra le vestigia etrusche spicca il Carro etrusco di Monteleone, una biga risalente alla metà del VI secolo a.C., decorata con lamine di bronzo sbalzate con scene della vita dell'eroe Achei Achille. Il reperto è custodito presso il Metropolitan Museum of Art di New York, ma l'amministrazione comunale di Monteleone da tempo chiede la sua restituzione.

Dopo la Civiltà romana, la vera e propria fondazione del primo nucleo del castello di Monteleone avvenne dopo il crollo dell'Impero romano, con la calata delle invasioni barbariche da nord. Nel 880 il nobile Attone edificò il castello di Brufa che fu donato a Spoleto. Nel 1228 la fortezza subì una nuova distruzione da parte dei saraceni. Tuttavia, data la posizione strategica, il castello fu nuovamente ricostruito dalla nobile famiglia dei Tiberti nel 1265. La zona fu fortemente colpita dal Terremoto del reatino del 1298, che distrusse il vicino castello di Vetranola.

Le attività e gli eventi di Monteleone di Spoleto

Ogni anno a Monteleone di Spoleto si svolge la Sagra della Porchetta, una manifestazione culinaria dove si possono assaporare le prelibatezze della cucina umbra. Inoltre, il paese ospita il Parco Avventura, un'esperienza emozionante per i più piccoli ma anche per gli adulti. Potrete tuffarvi nella natura e sperimentare percorsi acrobatici tra gli alberi.

Come arrivare a Monteleone di Spoleto

Monteleone di Spoleto è situata a 88 km da Perugia e si può raggiungere in auto, in pullman o in treno. La stazione ferroviaria più vicina è quella di Spoleto. L'aeroporto più vicino è quello di Perugia, a 100 km di distanza.

Conclusioni

Monteleone di Spoleto è un piccolo comune umbro, ma la sua storia, la sua geologia e il suo patrimonio culinario lo rendono uno dei gioielli dell'Umbria. Se cercate un luogo rilassante dove poter entrare in contatto con la natura, questo è il posto giusto. Venite a scoprire la magia di Monteleone di Spoleto!

Federico Conte
Scritto da Federico Conte
Aggiornato Sabato 31 Dic 2022