Monteleone di Fermo
Benvenuti a Monteleone di Fermo!
Ciao amici, oggi vi parlerò di Monteleone di Fermo, un comune della provincia di Fermo nelle Marche. Il paesino ha una popolazione di 365 abitanti ed è chiamato anche "Monteleó" in dialetti marchigiani della zona maceratese-fermana-camerte.
Storia
Fino al 1870, Monteleone di Fermo era un comune indipendente, ma in seguito fu aggregato alla frazione di Sant'Elpidio Morico, per poi tornare a far parte del comune di Monsampietro Morico nel 1893. Lo stemma del comune fu concesso nel 2005 e il gonfalone è un drappo di giallo.
Società
La popolazione di Monteleone di Fermo è sempre stata piccola e nel corso degli anni è diminuita leggermente. Oggi è un piccolo centro abitato, ma accogliente e caratteristico.
Amministrazione
Monteleone di Fermo fa parte dell'Azienda Sanitaria Unica Regionale delle Marche ed è compresa nell'area vasta n. 4 di Fermo.
I vulcanelli
Anche se è un paesino tranquillo, Monteleone di Fermo ha una caratteristica particolare: i vulcanelli di fango attivi! Questi vulcanelli sono poco lontani dal centro abitato e il fango può fuoriuscire dalle spaccature del terreno o formare grossi coni che possono venire distrutti dalle forti esplosioni di alcuni vulcanelli.
Monumenti e luoghi di interesse
La Chiesa della Misericordia è senza dubbio il monumento più importante di Monteleone di Fermo. Qui potrete ammirare l'affresco dell'Altare Maggiore, adornato con il "Giudizio Universale" di Giuliano Presutti, risalente al 1548.
Note
Se siete alla ricerca di un paese tranquillo, lontano dai rumori della città, allora Monteleone di Fermo è il posto ideale per voi. Potrete rilassarvi e godervi la pace della campagna italiana, esplorare i vulcanelli di fango e ammirare il bellissimo affresco della Chiesa della Misericordia.
Altri progetti
Venite a scoprire Monteleone di Fermo! Non ve ne pentirete.
Collegamenti esterni
Se volete saperne di più su Monteleone di Fermo, vi consiglio di visitare il sito web del Comune. Troverete informazioni utili e notizie sulla vita del paesino.