Montelanico

Montelanico: un paese montuoso nel Lazio

Montelanico è un comune italiano situato nella città metropolitana di Roma Capitale, composto da circa 2115 abitanti. Il territorio comunale è prevalentemente montuoso nella sua parte meridionale e include il monte Lupone e altri rilievi come il Colle Zappetella, il Colle Piano e il Monte Repecanino. Nella sua parte settentrionale, il paese diventa collinare e pianeggiante, con la valle del Sacco che lo attraversa. Il clima a Montelanico è di tipo mediterraneo, caratterizzato da estati calde e secche e inverni miti e umidi.

Origine e storia del nome

L'etimologia del nome Montelanico deriverebbe dal nome "Metellus" più il suffisso "-anicus", presumibilmente in riferimento alla famiglia romana dei Metelli che erano proprietari di un fondo nella zona. Un'altra interpretazione suggerisce che il nome possa derivare da una leggenda secondo cui un pastore avrebbe accumulato tanta lana da formare un "monte di lana". Nel 1860-1870, Montelanico fu coinvolto nelle azioni di brigantaggio che si verificarono nel Lazio, note come il Brigantaggio postunitario nello Stato Pontificio.

Montelanico: un tesoro montuoso del Lazio

Monumenti e luoghi d'interesse

Tra i monumenti e i luoghi di interesse di Montelanico si trovano diverse architetture religiose, come la Chiesa di San Pietro Apostolo, il Santuario della Madonna del Soccorso, la Madonna del Buon Consiglio e la Chiesa di San Antonio Tigri. Inoltre, la Fontana della piazza di Montelanico, un'opera realizzata da Ernesto Biondi, rappresenta un altro punto di interesse del paese.

La vita sociale e culturale di Montelanico

La popolazione di Montelanico partecipa a diverse tradizioni e celebrazioni durante l'anno, come i riti sacri dedicati a San Michele Arcangelo, la festa della Madonna di Collemezzo che si tiene la prima domenica di agosto, la festa patronale della Beata Vergine del Soccorso che si svolge la terza domenica di settembre e la festa patronale di San Michele Arcangelo che si celebra il 29 settembre. Inoltre, la sagra della castagna viene organizzata ogni terza domenica di ottobre.

Infrastrutture e trasporti

La Strada statale 609 Carpinetana attraversa Montelanico, collegando Colleferro con Priverno. Inoltre, la SP 60/b connette Montelanico a Segni.

L'amministrazione comunale

Montelanico fa parte della XVIII Comunità dei Monti Lepini ed è gemellata con nessun'altra città.

Conclusioni

Montelanico è un bel paese montuoso della città metropolitana di Roma Capitale che offre molte possibilità turistiche e culturali. Tra le tradizioni locali e le celebrazioni annuali, la vita sociale e culturale del paese è molto vivace e coinvolgente. La comunità di Montelanico è molto unita e pronta ad accogliere i visitatori con cordialità e ospitalità.

Martina Moretti
Scritto da Martina Moretti
Aggiornato Sabato 1 Ott 2022