Montegrino Valtravaglia
Montegrino Valtravaglia: un piccolo comune lombardo
Montegrino Valtravaglia è un comune di 1483 abitanti situato nella provincia di Varese, in Lombardia. Il nome del comune ha origini incerte. Secondo alcune ipotesi, si riferisce ai vasti boschi di aceri che un tempo ricoprivano il monte che sovrasta il paese, mentre secondo un'altra ipotesi, potrebbe essere il frutto di un composto di "monte" e di un nome di persona germanico.
Storia e simboli del comune
Il comune di Montegrino Valtravaglia ha uno stemma e un gonfalone concessi nel 1962. Lo stemma raffigura una torre quadrata e merlata alla ghibellina, con quattro alberi ai lati e uno sfondo di cielo che mostra il profilo di un monte. Il gonfalone è di colore azzurro. Il primo Consiglio comunale fu eletto nel 1821.
Monumenti e luoghi d'interesse
Il comune di Montegrino Valtravaglia è noto per le sue chiese, tra cui la chiesa dei Santi Rocco e Sebastiano, la chiesa di Sant'Ambrogio e la chiesa di San Martino. Tutte queste chiese hanno una storia interessante e un patrimonio artistico che vale la pena di scoprire.
Evoluzione demografica
Il comune ha visto una certa variazione della sua popolazione nel corso degli anni. Nel 1751, c'erano 995 abitanti, che scesero a 783 nel 1805. Con l'annessione di Bosco Valtravaglia nel 1809, la popolazione salì a 1224. Nel 1927, la temporanea annessione di Grantola portò la popolazione a 1777 abitanti.
Amministrazione
Montegrino Valtravaglia fa parte della Comunità Montana Valli del Verbano.
Conclusioni
Montegrino Valtravaglia è un piccolo comune della provincia di Varese, in Lombardia, che merita sicuramente una visita per le sue chiese e la sua storia. Se sei nella zona, non perdere l'occasione di scoprire questo paese affascinante.