Montegiordano

Benvenuti nel Comune di Montegiordano! Siamo felici di descrivervi la storia, i simboli e i luoghi d'interesse della nostra piccola cittadina italiana che conta solo 1567 abitanti.

Storia

Montegiordano ha una storia millenaria, risalente al IV secolo a.C. con tracce di insediamenti ellenistico-romani. La comunità, però, ha origini più antiche e viveva nella contrada Mandrone, a 3 km dal mare, fino a quando gli attacchi dei pirati turchi li hanno costretti ad abbandonare la zona. Nel 1649, il marchese di Oriolo concesse loro il terreno di Calopardo dove ricostruirono il paese chiamato appunto Montegiordano. La comunità si ispirò al nome della zona originaria, cui aggiunsero il nome Giordano in onore di un prete con lo stesso nome.

Simboli

Lo stemma e il gonfalone del comune di Montegiordano furono concessi con decreto del presidente della Repubblica il 23 gennaio 1984. Il gonfalone è un drappo di colore azzurro.

Montegiordano: storia, simboli e luoghi d'interesse.

Monumenti e luoghi d'interesse

Il castello di Montegiordano si trova sopra la Marina, edificato dai Pignone del Carretto come residenza d'inverno e di caccia. Il castello originale fu distrutto dalle incursioni turche, ma il marchese decise di ricostruire la struttura nel Seicento.

Montegiordano ha due nuclei abitativi: Montegiordano Centro e la Frazione Marina. La Marina si trova sulla costa jonica a soli 20 metri s.l.m. ed è caratterizzata da un mare cristallino. La Frazione Marina si divide in altre 3 spiagge, la spiaggia principale Marina di Montegiordano, la spiaggia dell'Acquabianca e la spiaggia del Mirto.

Conclusioni

La nostra cittadina è ricca di storia e cultura, con un patrimonio di monumenti e luoghi d'interesse da visitare, oltre alle bellissime spiagge della Frazione Marina. Vi invitiamo a visitare Montegiordano e a gustare la tradizionale cucina calabrese e ad accogliere con gioia l'ospitalità dei suoi abitanti.

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Sabato 8 Gen 2022