Montegaldella

Montegaldella: un comune vicentino pieno di storia e cultura

Montegaldella, conosciuto anche come Montegaldea in lingua veneta, è un comune di 1809 abitanti situato nella provincia di Vicenza, in Veneto. Il territorio è delimitato dai confini col territorio padovano e si trova nelle vicinanze del fiume Bacchiglione. In passato, la posizione strategica del paese lo esponeva a frequenti incursioni da parte dei padovani.

Origini del nome e storia

Il nome del comune di Montegaldella deriva dal termine tedesco "Warte", che significa "torrione". Secondo lo storico padovano Albertino Mussato, questo termine si riferisce al "sito posto a guardia per vigilare". Si presume che in questa zona ci fosse un presidio militare longobardo. La chiesa parrocchiale di Montegaldella, il cui attuale edificio risale all'XIX secolo, era un edificio longobardo.

La principale parte della storia di Montegaldella prende posto nell'XVI secolo, quando venne edificato il grandioso complesso di Villa La Deliziosa. Lo stemma e il gonfalone del comune di Montegaldella sono stati concessi con il decreto del presidente della Repubblica del 24 settembre 1997.

Montegaldella: storia, architettura e cultura in Veneto

Monumenti e luoghi d'interesse

Il comune di Montegaldella offre numerose interessanti architetture religiose e civili. Tra le numerose ville del territorio è possibile visitare Villa Conti Lampertico Campagnolo, detta "La Deliziosa". L’edificio risale al 1622 e fu modificato/ampliato più volte, nel Settecento e nell'Ottocento, lasciando originali solo la loggia ordine corinzio e le statue. Al suo interno si trovano opere scultoree attribuite a Orazio Marinali e una pala di Giambettino Cignaroli. Un altro luogo d'interesse è Villa Ragona a Ghizzole.

Manifestazioni ed eventi

La Festa della Zucca è una manifestazione nata nel 2010 dal gruppo "Amici della Zucca di Montegaldella", che a fine settembre propone, nella frazione di Ghizzole, i piatti tipici della cultura contadina a base di zucca. L'evento coinvolge tutta la comunità, e la preparazione dei piatti tipici a base di zucca inizia già in primavera con la consegna dei semi di zucca gigante che parteciperanno al concorso durante la manifestazione. Durante l'estate si preparano rigorosamente a mano i tortelli proposti nello stand gastronomico, per poi raggiungere l'apice con due weekend di ottimi piatti a base di zucca, esposizioni e concorsi a tema, mercatini e corsi di cucina. Nel 2015, l'edizione della festa ha portato nella piccola frazione circa 18.000 visitatori.

Curiosità e cura del saluto

Montegaldella è conosciuto anche come "il paese del saluto", poiché ha promosso una campagna per la salvaguardia del saluto come forma di civiltà, educazione ed amicizia.

Amministrazione e collegamenti esterni

Montegaldella è un comune pieno di storia e cultura che vale la pena visitare. Se vuoi saperne di più, consulta il sito del comune o visita la pagina su Wikipedia.

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Sabato 19 Mar 2022