Montegiove

Benvenuti a Montegiove

Ciao a tutti, oggi vi parlerò di Montegiove, una splendida frazione situata nel comune di Montegabbione, in provincia di Terni.

Storia

Montegiove era un comune autonomo fino al 1869, anno in cui fu accorpato al comune di Montegabbione. La sua etimologia deriva da "Jupiter Elicius", ovvero dal dio Giove che scende nel lampo.

L'edificio più importante e storico di Montegiove è il Castello di Montegiove, costruito sulla cima del colle a 627 m s.l.m. Secondo alcuni storici, il castello fu costruito sopra un antico tempio dove furono trovate due teste in marmo del dio Giove. Anche se l'anno esatto della costruzione del castello è incerto, si sa che nel 1282 fu emessa una richiesta per la costruzione di un oratorio all'interno della tenuta del Castello, che fu poi concessa.

Nel corso dei secoli, la proprietà del castello passò per diverse mani, diventando dimora della Beata Angelina, dei Monadelschi della Vipera e del condottiero Gattamelate. Dal 1780 appartiene ai marchesi Misciattelli, che hanno unito l'antico feudo e la proprietà del castello in una tenuta di 1200 ettari. Alla fine del XIX secolo, la proprietà passò al marchese Lorenzo Misciattelli che, con un'opera di ristrutturazione, trasformò il castello in una dimora novecentesca.

Montegiove: Storia, Castello e Bellezze Naturali dell'Umbria

Note

Se siete appassionati di arte e architettura, non potete perdervi una visita al Castello di Montegiove. Oggi il castello si può visitare durante i mesi estivi, e all'interno viene ospitata una mostra permanente dedicata al pittore Domenico Cantatore.

Altri progetti

Montegiove è una meta perfetta per chi cerca una vacanza rilassante e immersa nella natura. La frazione si trova infatti ai piedi dei monti della città di Orvieto, circondata da colline verdi, boschi di querce e castagni secolari. Potrete fare lunghe passeggiate nei dintorni, rilassarvi nell'atmosfera tranquilla del borgo o ancora esplorare le bellezze della vicina città di Orvieto.

In conclusione, Montegiove rappresenta un'occasione unica per immergersi nella storia e nella bellezza dell'Umbria, tra antichi castelli, paesaggi naturali incantevoli e la cordialità delle persone che abitano il borgo. Che aspettate a visitarlo?

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Giovedì 13 Ott 2022