Monteforte Irpino
Monteforte Irpino: una città antica e storica
Monteforte Irpino è un bellissimo Comune italiano di circa 11.307 abitanti, situato nella provincia di Avellino, in Campania. La città è conosciuta per il suo castello antico dal quale prende il nome. Probabilmente Monteforte era un antico castrum romano, sul quale un castello vero e proprio è stato probabilmente costruito dai Longobardi. La città ha una storia antichissima: si trovano tracce della sua esistenza già durante la seconda guerra punica, quando Annibale Barca vi passò tornando da Capua antica. Durante il periodo angioino, la città passò ai principi di Montfort e vi dimorava il famigerato Guido di Montfort, che nel 1270 assassinò Enrico di Cornovaglia, figlio di re Riccardo I d'Inghilterra nella Chiesa di San Silvestro a Viterbo. Successivamente, il feudo passò agli Orsini, ultimi conti di Nola, che lo persero per essersi ribellati a Carlo V.
Nel 1799, i francesi vi stabilirono un distaccamento e da qui si mossero all'attacco di Mercogliano ed Avellino. La città fu anche protagonista dei Moti del 1820-1821, nei quali gli insorti del seguito di Michele Morelli vi innalzarono la bandiera della libertà contro i Borboni.
In seguito, la città acquisì l'appellativo di ''Irpino'' per meglio evidenziarne l'aggiunta alla provincia di Avellino.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, il regime fascista istituì un campo di detenzione a Monteforte Irpino, dove venivano internati gli oppositori italiani e antifascisti che avevano scontato lunghe pene detentive. Il campo di Monteforte Irpino fu sciolto solo alla fine dell'estate del 1943.
La strage del viadotto Acqualonga
Il 28 luglio 2013, la città fu colpita da una grande tragedia: un pullman precipitò dal viadotto Acqualonga, causando la morte di 40 persone e ferendone altre 8. Questo fu il più grave incidente stradale in Italia, che ha scosso la città fino al midollo.
Monumenti e luoghi d'interesse
Monteforte Irpino è dotata di un ricco patrimonio storico e artistico, testimone della sua antichità. La chiesa di San Nicola di Bari, risalente al XVII secolo, è adornata da alcune tele del XVIII secolo. I ruderi del castello e la chiesa di San Martino costituiscono il nucleo più significativo dell'antica Monteforte, situata al suo interno.
Sul colle di San Martino, circondati da una pineta recintata e attrezzata, sono cospicui i ruderi dell'imprendibile fortezza medievale, costruita già in epoca longobarda. Ampliata dagli angioini e dagli aragonesi, è possibile ammirare ancora parte delle murature perimetrali in pietrame, una torre a pianta circolare e un artistico camino.
Nei pressi del castello, la chiesa di San Martino risale nel suo impianto originario al Duecento. Più volte ristrutturata, mostra un bellissimo portale principale, la statua raffigurante San Martino, una torre campanaria alta e un tiburio cilindrico.
Conclusioni
Monteforte Irpino è una città antica e storica, piena di suggestioni che testimoniano una lunga e gloriosa storia. La città è dotata di un patrimonio artistico e culturale di grande valore, che può essere ammirato attraverso la visita di vari monumenti e luoghi d'interesse. Se deciderete di visitare questa bellissima città, assicuratevi di non perdere la chiesa di San Nicola di Bari, i ruderi del castello e la chiesa di San Martino, insigniti di bellezza senza eguali. In ogni angolo, Monteforte Irpino offre ai visitatori una vista mozzafiato e dei ricordi indimenticabili.