Monteforte Cilento

Benvenuti a Monteforte Cilento!

Se siete alla ricerca di un luogo tranquillo dove rigenerarsi e godere della bellezza della natura, Monteforte Cilento è il posto che fa per voi. Questo piccolo comune italiano della provincia di Salerno, situato in una posizione dominante sulla valle dell'Alento, vi sorprenderà con la sua natura rigogliosa e il suo patrimonio storico-culturale.

Geografia fisica

Il territorio di Monteforte Cilento è caratterizzato da ampi dislivelli che vanno dai 150 metri s.l.m. ai 1319 metri s.l.m. Qui troverete prevalentemente pascoli, boschi di castagni e querce, e rocce aspre. La zona è classificata come sismicità media, ma non preoccupatevi, i nostri antichi borghi sono stati costruiti a regola d'arte per resistere alle scosse.

Monteforte Cilento: natura e cultura a sud di Salerno

Storia

Monteforte Cilento nacque come piccolo castrum in epoca romana e si sviluppò grazie agli apporti migratori delle vicine località distrutte. Tuttavia, negli anni del Medioevo il paese iniziò a spopolarsi a causa della diminuzione dell'importanza militare e civile delle zone interne, che persero progressivamente popolazione a favore delle località costiere.

Nel corso dei secoli, i materiali di risulta della Monteforte fortificata sono stati utilizzati per la costruzione di chiese ed edifici religiosi, i quali testimoniano la presenza di una comunità forte e vitale. Oggi, Monteforte Cilento è rinomata per i suoi tesori d'arte e di cultura.

Monumenti e luoghi d'interesse

Il patrimonio storico-culturale di Monteforte Cilento è estremamente variegato. Qui potrete ammirare una serie di palazzi nobiliari, come il Palazzo Gorga, il Palazzo Fonte, il Palazzo Baronale e il Palazzo Cerulli. Ancora, le chiese di San Nicola, di San Giovanni Battista e di Santa Maria delle Grazie vi stupiranno per la loro bellezza e l'atmosfera mistica che vi si respira.

Società

Il comune di Monteforte Cilento conta oggi 529 abitanti, che costituiscono una comunità calorosa e accogliente. La popolazione è composta prevalentemente da anziani e famiglie, ma sono sempre più numerose le giovani coppie che decidono di trasferirsi qui per godere della pace e della tranquillità di questo luogo magico.

Cultura

Monteforte Cilento è un comune particolarmente attivo sul fronte culturale. Nel corso dell'anno qui si svolgono numerosi eventi, come mostre, concerti, spettacoli e feste di paese. In ogni occasione, la comunità locale si ritrova per celebrare le proprie tradizioni e per passare del tempo insieme.

Economia

L'economia di Monteforte Cilento si basa principalmente sull'agricoltura e la zootecnia. Qui si coltivano i migliori prodotti della regione, come i famosi fichi di Cilento e i pregiati formaggi locali. Inoltre, l'artigianato locale è molto sviluppato e produce oggetti di grande pregio.

Infrastrutture e trasporti

Monteforte Cilento è collegata al resto della regione attraverso una serie di strade provinciali. La strada provinciale 13/b Trentinara-Monteforte Cilento, la strada provinciale 13/c Monteforte Cilento-bivio Magliano-Stio, la strada provinciale 159/a Stio-Gorga-Cicerale e la strada provinciale 414 Innesto SP 13 (Monteforte Cilento)-Roccadaspide permettono di raggiungere facilmente il paese in auto o in moto.

Amministrazione

Il sindaco di Monteforte Cilento guida una comunità attiva e partecipe, che si impegna quotidianamente per il bene comune. Le competenze in materia di difesa del suolo sono delegate dalla Campania all'Autorità di bacino regionale Sinistra Sele.

Conclusioni

Monteforte Cilento è un comune pieno di sorprese che saprà regalarvi momenti di vera e propria magia. Qui potrete riscoprire la bellezza della natura e della cultura italiana, sperimentare il piacere del tempo lento e della vita famigliare. Venite a trovarci e lasciatevi conquistare dalla bellezza di questo luogo incantato!

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Martedì 1 Feb 2022