Vitriola
- la strada del Ceratello, che collega Vitriola a Casola (Montefiorino). È una strada meno impegnativa rispetto ai Tornanti e ideale per gli automobilisti che preferiscono una guida più semplice.
- la strada di Caldana, che conduce a Rubbiano (Montefiorino). È una strada più dritta e meno tortuosa rispetto alle altre due.
Per quanto riguarda il trasporto pubblico, Vitriola è servita dall'autobus di linea che collega il paese a Sassuolo e Montefiorino.
Eventi
Vitriola è un paese ricco di tradizioni e di eventi. In estate si tiene la Sagra del Borraccino, con specialità alimentari come il celebre borlengo, insaccati e formaggi tipici del territorio. Durante il periodo natalizio, invece, il paese si illumina con luci e addobbi natalizi.
Curiosità
Vitriola è famosa anche per il "passerotto di Vitriola", che ha ispirato una canzone popolare dei Modena City Ramblers. I passeri di Vitriola, infatti, vengono catturati in grande quantità dalle famiglie del posto e cucinati con la polenta.
Inoltre, il poeta ed editore Tonino Guerra, originario di Santarcangelo di Romagna, ma residente a Pennabilli, è stato ospite per molti anni nella sua casa di Vilatriola, una frazione di Pian dei Prati, dove trascorreva il tempo dedicandosi alla scrittura e alla pittura.
Conclusioni
Vitriola è un piccolo paese dell'Appennino modenese, ma ricco di storia, tradizioni e di un territorio incontaminato. Il suo clima fresco d'estate e nevoso d'inverno la rendono un luogo ideale per chi cerca tranquillità e relax lontano dalla frenesia della città. La Sagra del Borraccino e gli addobbi natalizi sono solo alcuni degli eventi che animano la vita del paese, mantenendo viva la sua cultura e le sue tradizioni. Che siate in cerca di ottimo cibo, passeggiate nella natura o vogliate semplicemente godervi un po' di calma, Vitriola è il luogo giusto per voi.