Zepponami

Benvenuti a Zepponami

Ciao a tutti, oggi parleremo della splendida frazione di Zepponami, la più grande di Montefiascone. Situata tra Viterbo e il Montefiascone, conta 1660 abitanti e dista circa 2 km dal centro. Ma nonostante la sua posizione "fuori dal centro", Zepponami è ben collegata grazie alla stazione ferroviaria, che la connette alle linee Roma-Capranica-Viterbo e Firenze-Roma.

La storia di Zepponami

Per conoscere la storia di Zepponami, dobbiamo fare riferimento al Concilio di Trento del 1545/63, che impose ai Vescovi di risiedere nelle loro diocesi. Grazie alle visite pastorali che ne derivarono, sappiamo che già nel 1630 c'era un luogo chiamato Montisole, e che nel 1734 gli abitanti della zona avevano costruito una piccola chiesa dedicata alla Beata Maria Vergine del Giglio. Nel Settecento, l'isolata famiglia patriarcale si trasformò in un piccolo villaggio, grazie alla costruzione di costruzioni ravvicinate o attaccate, che diedero vita a una sorta di "aspetto difensivo".

Scopri la storia e la vita a Zepponami, la vivace frazione di Montefiascone

La vita a Zepponami

Fino al XX secolo, gli abitanti di Zepponami vivevano grazie al lavoro dei campi, ma le condizioni di vita erano durissime. La mancanza di riposo, la malnutrizione, la mortalità infantile e la scarsa igiene fecero sì che l'ospedale di Montefiascone fosse frequentato solo in casi di estrema necessità. Ma nonostante tutto, i residenti di Zepponami hanno sempre cercato di fare fronte alle difficoltà, organizzando feste e celebrazioni. La più famosa è senza dubbio la Sagra della Castagna, che si tiene ogni ottobre.

Zepponami oggi

Fortunatamente, oggi la situazione è molto migliorata. Zepponami è una frazione vivace e dinamica, e offre numerosi servizi ai suoi abitanti. Ci sono un'ottima scuola Elementare, una farmacia, un ufficio postale e un piccolo supermercato. Ma quello che rende Zepponami davvero speciale è la sua gente: unita e accogliente, sa come farsi apprezzare per le sue tradizioni e i suoi prodotti locali.

Conclusioni

In definitiva, se state cercando un posto tranquillo e con un forte senso di comunità, Zepponami è il posto giusto per voi. Con le sue bellezze naturali, le numerose attività e i suoi abitanti simpatici e cordiali, questa frazione vi farà sentire come a casa vostra.

Andrea Fontana
Scritto da Andrea Fontana
Aggiornato Lunedì 25 Lug 2022