Montefiascone

Scopri la leggenda di Est! Est!! Est!!!

Ciao amici, oggi vi parlerò di uno dei vini italiani più famosi, l'Est! Est!! Est!!! di Montefiascone. Questo nome insolito deriva da una leggenda che risale all'anno 1111.

Secondo la leggenda, il vescovo Johannes Defuk stava viaggiando verso Roma con il suo coppiere Martino, un intenditore di vini, per ricevere la corona di Imperatore del Sacro Romano Impero dal Papa Pasquale II. Martino era stato incaricato di assaggiare il vino in ogni luogo in cui passavano, per trovare i migliori per il vescovo.

Martino, usando un segnale convenuto con il vescovo, abbondò con i punti esclamativi sulla porta dell'ostello in cui aveva trovato un vino particolarmente buono: "Est! Est!! Est!!!". Il vescovo, felice di trovare un buon vino, decise di fermarsi a Montefiascone per tre giorni. Per la sua passione per il vino, rimase in città fino alla sua morte, avvenuta apparentemente a causa di un eccesso di bevute.

In questo luogo, il vescovo Johanes Defuk riposa tutt'ora nella chiesa di San Flaviano a Montefiascone, dove su una lapide di peperino grigio è incisa l'iscrizione: «Per il troppo EST! qui giace morto il mio signore Johannes Defuk». Inoltre, il vescovo lasciò alla città una fortuna di 24.000 scudi con la richiesta che ogni anno presso la sua tomba fosse versato un bicchiere di Est! Est!! Est!!! di Montefiascone.

Le caratteristiche di Est! Est!! Est!!!

Oltre alla leggenda, questo vino bianco italiano ha molte altre caratteristiche notevoli. L'Est! Est!! Est!!! di Montefiascone è un vino a denominazione di origine controllata e deve possedere alcune caratteristiche organolettiche specifiche:

Queste caratteristiche rendono Est! Est!! Est!!! un vino bianco di alta qualità, che rappresenta la zona di produzione dell'Alta Tuscia.

La leggenda di Est! Est!! Est!!!: storia e caratteristiche di un vino italiano pregiato.

La zona di produzione

La zona di produzione dell'Est! Est!! Est!!! è situata nei comuni dell'Alta Tuscia, tra cui Montefiascone, Bolsena, San Lorenzo Nuovo, Grotte di Castro e Gradoli. La regione italiana del Lazio, con il suo clima mediterraneo, offre una posizione perfetta per la coltivazione delle uve che danno vita a questo vino bianco pregiato.

La produzione di Est! Est!! Est!!!

La produzione di Est! Est!! Est!!! è regolamentata e controllata dallo stato italiano. Nel corso degli anni, le cifre della produzione sono variate. Ad esempio, nel 1990/91 la provincia di Viterbo ha prodotto 16.498,81 ettolitri di Est! Est!! Est!!!. Nel 1991/92, questo numero è passato a 22.260,63 ettolitri, mentre nel 1992/93 si fermò a 19.567,69 ettolitri. Nel 1993/94, la produzione aumentò a 20.886,51 ettolitri, e nel 1994/95 raggiunse il suo massimo storico con 23.689,06 ettolitri. Nel 1995/96 si produssero 21.150,7 ettolitri, mentre l'anno successivo scese a 20.055,38.

Bibliografia

Per concludere, se siete alla ricerca di un vino bianco italiano con una storia dietro, l'Est! Est!! Est!!! di Montefiascone è sicuramente quello che fa per voi. La sua leggenda, le sue caratteristiche organolettiche e la sua produzione ben regolamentata lo rendono uno dei vini più importanti della zona di produzione dell'Alta Tuscia. Se siete interessati a saperne di più, vi consiglio di leggere Johann Jacob Geysius, dove potrete approfondire la storia di questo vino e della sua fama in tutto il mondo. Salute!

Andrea Fontana
Scritto da Andrea Fontana
Aggiornato Lunedì 25 Lug 2022