Montefalcone nel Sannio

Montefalcone nel Sannio: un piccolo comune con una grande storia

Montefalcone nel Sannio è un comune della provincia di Campobasso, in Molise. Questo splendido comune, che conta solo 1370 abitanti, ha una lunga e interessante storia che risale ai tempi dei Sanniti. Ci sono infatti alcune ipotesi che confermano la presenza di monete italiche nella zona, i quali indicano la presenza di un insediamento sannita. Inoltre, durante il periodo degli Angioini, Montefalcone fu un feudo della famiglia Cantelmo, poi degli Arcuccio. Nel XV secolo passò al dominio di Guglionesi, e nel 1488 a Gambatesa. Successivamente il comune appartenne ai Carafa, ai De Tufo e ai Gargano. Ma la vera nascita di Montefalcone avvenne grazie al devastante terremoto del 1805, il quale causò enormi danni al comune ma permise l'ottenimento dell'autonomia grazie al regio decreto del 1861.

Lo stemma e il gonfalone di Montefalcone nel Sannio

Lo stemma e il gonfalone di Montefalcone nel Sannio furono concessi con Decreto del presidente della Repubblica del 19 ottobre 2011. Il gonfalone è un drappo di rosso.

Montefalcone nel Sannio: storia, arte e fede in Molise

I monumenti e i luoghi d'interesse di Montefalcone nel Sannio

La chiesa di San Silvestro I, Papa, è una delle principali attrazioni turistiche di Montefalcone. Fondata tra l'XI secolo e il XII secolo, fu riedificata nel XIX secolo. L'interno è a tre navate con pianta a croce latina e falsa cupola nell'intersezione tra la navata centrale ed il transetto. Qualcosa di davvero pregevole è il busto ligneo di ''Sant'Anna'' del XV secolo, mentre altre opere di un certo interesse sono le statue lignee della ''Madonna Immacolata'' e di ''Sant'Antonio Abate''. Il soffitto accoglie, lungo la navata centrale, alcune tele realizzate dal pittore molisano Giovanni Leo Paglione tra il 1979 e il 1985, mentre nelle vetrate policrome sono raffigurati i simboli dei Santi custoditi nella chiesa al tempo della loro collocazione.

La torre campanaria, ristrutturata nel XIX secolo, ospita cinque campane. Sulla cantoria si conserva un organo a canne del XVIII secolo in legno dorato. Inoltre, di grande interesse è il portale gotico dell'ingresso principale sistemato sulla sommità di una scalinata in pietra locale del 1886. Il portale, ad archi a sesto acuto decorati, è sicuramente databile al XIII secolo e, con ogni probabilità, giunge dall'antico monastero benedettino di San Pietro, che un tempo si ergeva al confine tra Montefalcone e Castelmauro.

La reliquia di sant'Antonio di Padova

Nell'ancona che custodisce la statua lignea del patrono cittadino, sant'Antonio di Padova, è conservata un'insigne reliquia del corpo del Santo donata dalla Basilica di Sant'Antonio di Padova il 25 settembre 1993. La reliquia, originale ed autentica, fu prelevata dalla tomba del Santo durante la ricognizione canonica del 1981 ed è costituita da una piccola porzione di ''massa corporis ex cute'' dei resti mortali di sant'Antonio.

Conclusioni

Montefalcone nel Sannio è un piccolo comune della provincia di Campobasso in Molise, ma ha una lunga e interessante storia che risale ai tempi dei Sanniti. La chiesa di San Silvestro I, Papa, è una delle principali attrazioni turistiche del comune, con pregevoli opere d'arte lignee risalenti al XV e al XVIII secolo. L'organo a canne del XVIII secolo in legno dorato e il portale gotico dell'ingresso principale sistemato sulla sommità di una scalinata in pietra locale del 1886 sono altri tesori da non perdere. Infine, la reliquia di sant'Antonio di Padova, conservata nell'ancona della statua lignea del patrono cittadino, è un'affascinante testimonianza del patrimonio di fede di Montefalcone nel Sannio.

Valentina Fabbri
Scritto da Valentina Fabbri
Aggiornato Mercoledì 25 Gen 2023