Montefalcone Appennino

Benvenuti a Montefalcone Appennino, un comune italiano della provincia di Fermo nelle Marche, con una popolazione di 386 abitanti. Il paese è situato su una rupe che offre una vista spettacolare sulla catena dei Monti Sibillini ad ovest, a ben 757 metri sul livello del mare. Vi presentiamo la storia e i luoghi d'interesse di Montefalcone, una piccola gemma nascosta tra le colline dell'Appennino centrale.

Geografia fisica

Montefalcone Appennino confina ad ovest con i comuni di Amandola e Comunanza, ad est con quello di Santa Vittoria in Matenano, a nord con i comuni di Smerillo e Monte San Martino, a sud con quello di Force con l'interposizione del fiume Aso. Il territorio comunale è prevalentemente alto-collinare, con un'altezza media superiore ai cinquecento metri, ad eccezione della striscia pianeggiante lungo il fiume Aso a sud. Il punto più elevato del paese è raggiunto dalla rupe calcarea sulla sommità del monte boscoso, che guarda ad occidente sulla catena dei Monti Sibillini.

Storia

Montefalcone Appennino ha una lunga storia che risale all'epoca romana. Sotto l'Abbazia di Farfa, la città crebbe molto, con una fortezza e una scuola per chierici. Nel 1214, il paese acquisì la Libertà Comunale. Montefalcone fu coinvolto nelle lotte tra Ascoli Piceno e Fermo, passando di mano in mano tra diverse entità governative. Nel XV secolo, il paese fu sotto il controllo della famiglia Orsini.

Montefalcone Appennino: una gemma nascosta tra i Monti Sibillini

Monumenti e luoghi d'interesse

Montefalcone Appennino è un piccolo gioiello nascosto tra le colline dell'Appennino centrale. Il paese offre una vista spettacolare sulla catena dei Monti Sibillini e Monti della Laga. Ecco alcuni dei luoghi d'interesse che vi consigliamo di visitare.

Chiesa di San Michele Arcangelo

La chiesa parrocchiale del paese, di origine farfense, è ricordata per la prima volta con il titolo di Sant'Angelo in Castello in un documento del 1332. Oggi, la chiesa di San Michele Arcangelo è un magnifico esempio di architettura religiosa del periodo medievale.

La rupe di Montefalcone

La rupe di Montefalcone è la sua caratteristica distintiva e il punto di riferimento del paese. Sulla sommità della rupe si trovano tracce di insediamenti umani che risalgono al periodo romano. Dalla cima, si può godere di una vista panoramica sui Monti Sibillini e sull'intero territorio circostante.

Osvaldo Licini

Osvaldo Licini è un famoso pittore che visse a Montefalcone Appennino tra il 1922 ed il 1924. Nel paese, si può visitare la sua casa-museo, che conserva molte delle sue opere e oggetti personali.

Prodotti tipici locali

Montefalcone Appennino è famoso per la produzione di alcuni prodotti tipici locali, tra cui l'olio d'oliva e il vino. Il paese ospita anche diverse sagre e feste locali che celebrano questi prodotti.

Montefalcone Appennino è una piccola gemma nascosta tra le colline dell'Appennino centrale. Con la sua lunga storia, la vista mozzafiato sulla catena dei Monti Sibillini e la sua cultura e tradizioni locali, Montefalcone Appennino è sicuramente un luogo da non perdere nelle vostre visite in Italia.

Marco Rossi
Scritto da Marco Rossi
Aggiornato Sabato 15 Ott 2022