San Luca

Benvenuti a San Luca

Benvenuti nella frazione di San Luca, situata a 6 km circa dal comune di Montefalco, nella provincia di Perugia. Questo piccolo centro abitato ha una popolazione di circa 160 persone ed è posto su di una delle propaggini dei Monti Martani, a quota 228 m s.l.m., in posizione equidistante da Spoleto e Foligno. Oggi vi parleremo della storia, dei monumenti e delle tradizioni di questo luogo affascinante.

Storia di San Luca

San Luca è stata abitata sin dall'epoca romana, come testimoniano i numerosi reperti archeologici rinvenuti nella zona. Nel Medioevo, fu un semplice nucleo abitato vicino alla chiesa dedicata all'Evangelista e appartenne al comune di Trevi, sotto la cui giurisdizione è rimasta fino al 1809. Successivamente è diventata un comune appodiato di Montefalco insieme ai centri vicini di Fratta e Fabbri. Con l'unità d'Italia, San Luca è stata ridotta a frazione.

Nel 1861 la Vergine apparve a Federico Cionchi, un ragazzo di San Luca che pascolava animali nei pressi della chiesa di San Bartolomeo. Negli anni successivi, venne eretto un santuario, oggi chiamato Madonna della Stella, presso il quale troviamo un convento e un liceo a uso dei novizi, retto dai padri Passionisti.

Splendore storico e tradizioni a San Luca

I Monumenti di San Luca

La Chiesa parrocchiale di San Luca fu costruita nel 1934 su progetto di Girolamo Zuccari e consacrata due anni dopo. Al suo interno si possono ammirare due affreschi risalenti al XV e al XVI secolo, staccati dalla vecchia chiesa parrocchiale. Presso il lapidarium del Museo civico di Montefalco, troviamo un notevole capitello corinzio rinvenuto nella canonica che sorge nei pressi della chiesa.

Presso il Santuario della Madonna della Stella, costruito dall'architetto perugino Giovanni Santini nell'Ottocento, si possono ammirare le Apparizioni e altre manifestazioni mariane avute, secondo la tradizione, nel 1862 dal bambino Federico Cionchi.

Tradizioni di San Luca

San Luca vanta una tradizione molto antica e importante legata alla celebrazione del Venerdì Santo, che ha dato vita al Dramma della Passione. Questa sacra rappresentazione richiama ogni anno migliaia di spettatori.

Dal 1952, San Luca ospita uno dei pochi asili infantili presenti nella regione, gestito per molti anni dalle suore della Divina Provvidenza.

Dal 1990, ogni anno, si svolge la Settimana Sanluchese, una manifestazione che richiama migliaia di persone. Si tratta di una festa tradizionale che dura dieci giorni e che culmina con spettacoli, musica, cibo e falò. Purtroppo, dal 2018 la festa è stata interrotta a causa di problemi strutturali della chiesa dove veniva celebrata.

Conclusioni

San Luca è un piccolo borgo immerso nella natura, dalle origini antiche e dalle tradizioni importanti. Siamo sicuri che, se lo visiterete, rimarrete affascinati dalla sua storia e dalla bellezza dei suoi monumenti. Non dimenticate di partecipare alla Settimana Sanluchese se sarete in zona in luglio!

Federico Conte
Scritto da Federico Conte
Aggiornato Mercoledì 23 Feb 2022