Montefalco

Montefalco: una meravigliosa città umbra

Ciao amici, oggi vi parlerò di Montefalco, un bellissimo comune umbro che si trova nella provincia di Perugia e fa parte del club dei Borghi più belli d'Italia. Montefalco è famoso in tutto il mondo per i suoi pregiati vini, tra cui il Sagrantino di Montefalco e il Montefalco Rosso, ma offre anche tante altre attrazioni turistiche che renderanno il vostro soggiorno indimenticabile.

Geografia fisica

Montefalco è situato in cima a una collina ed è circondato da vigneti e uliveti. Questa posizione favorevole gli ha valso l'appellativo di "Ringhiera dell'Umbria" dal 1568. Grazie alla sua posizione panoramica, è possibile ammirare un panorama a 360° che spazia per l'intera vallata tra Perugia e Spoleto.

Montefalco: la Ringhiera dell'Umbria tra vino e arte.

Clima

Il clima di Montefalco e delle colline circostanti è di tipo continentale. La temperatura media del mese più freddo, gennaio, si attesta sui +3,8 °C, mentre quella del mese più caldo, luglio, è di +23,5 °C. Le precipitazioni medie annue si aggirano sui 700 mm, distribuite in circa 89 giorni, con un minimo relativo in estate ed un picco in autunno. La città vede la neve circa sette volte l'anno e ci sono in media 40 giorni di gelo all'anno.

Società

Il comune di Montefalco conta 5372 abitanti al 2011. Secondo i dati ISTAT, al 1º gennaio 2011 la popolazione straniera residente era di 516 persone, pari al 9,0%. Le nazionalità maggiormente rappresentate erano Albania, Romania, Macedonia del Nord, Marocco, Polonia e Ucraina.

Storia

Il toponimo Montefalco si deve, secondo la tradizione, a Federico II di Svevia. L'imperatore, visitando i luoghi nel XIII secolo, constatato il gran numero di falchi, decise di cambiare il nome della località da Coccorone in quello attuale. Durante il periodo dell'occupazione tuderte inizia la coltivazione delle uve per il grechetto che si vanno ad aggiungere alla trazione più antica del vino rosso. Nello stesso periodo avviene anche la costruzione del palazzo pubblico e dei principali edifici religiosi. La città diventa così la più importante fortificazione del territorio tuderte contro Foligno e Spoleto e lo rimane fino al 1383, quando passa prima sotto i Trinci di Foligno per poi divenire, come gli altri centri umbri, di dominio papale.

I vini di Montefalco

Montefalco è famosa in tutto il mondo per i suoi vini, in particolare il Sagrantino di Montefalco e il Montefalco Rosso. Il Sagrantino è un vino rosso dal sapore forte e tannico, che si abbina molto bene a piatti di carne e formaggi stagionati. Il Montefalco Rosso, invece, è un blend di uve Sangiovese, Sagrantino e altre uve autoctone dell'Umbria, che lo rendono morbido e fruttato. Potete degustare questi e molti altri vini presso le numerose cantine presenti in zona.

Cosa vedere a Montefalco

Montefalco offre numerose attrazioni turistiche per tutti i gusti e le età. Potete visitare le numerose chiese della città, tra cui la chiesa di San Francesco e la chiesa di Sant'Agostino, incorniciate da meravigliosi affreschi di artisti locali. Potete anche visitare il Museo Civico di San Francesco, che ospita numerose opere d'arte, tra cui alcuni splendidi affreschi di Benozzo Gozzoli. Oltre alle attrazioni culturali, potete anche fare escursioni nei dintorni, alla scoperta dei meravigliosi paesaggi umbri.

Conclusioni

In conclusione, Montefalco è una città meravigliosa che offre numerose attrazioni turistiche per tutti i gusti. Se siete appassionati di vino, non potete perdere la degustazione del Sagrantino di Montefalco e del Montefalco Rosso presso le cantine della zona. Se invece amate l'arte e la storia, potete visitare le numerose chiese e musei della città. In ogni caso, Montefalco vi sorprenderà per la sua bellezza e il suo fascino.

Federico Conte
Scritto da Federico Conte
Aggiornato Mercoledì 23 Feb 2022