Montedinove

Ascoli Calcio 1898 FC: la storia del club

Ciao amici, oggi voglio parlarvi di uno dei club calcistici più importanti e storici dell'Italia: l'Ascoli Calcio 1898 FC. Fondato nel 1898, ma ufficialmente costituito nel 1901, i dodici giovani ascolani che fondarono il club iniziarono a praticare varie discipline sportive, tra cui il calcio. Nel 1905, il club cambiò il nome in ''Ascoli Vigor''.

Le prime partite

Tuttavia, fu solo nel 1919, dopo l'interruzione della Prima guerra mondiale, che il calcio tornò ad essere una passione per i giovani della città. Nel 1921 l'Unione Sportiva Ascolana, presieduta dal giornalista Giuseppe Secondo Squarcia, fu ufficialmente costituita.

La storia dell'Ascoli Calcio 1898 FC: 120 anni di passione

La squadra in Serie B e Serie A

L'Ascoli Calcio 1898 FC è la squadra di calcio più impegnata della regione Marche, con ben 16 stagioni in Serie A, categoria nella quale il suo miglior piazzamento è stato il quarto posto della stagione Serie A 1979-1980. Inoltre, la squadra può vantare 26 stagioni in Serie B, categoria nella quale nel 1977-1978 ha stabilì il record di punti, 61, nei tornei italiani a 20 squadre e due punti a incontro.

Il periodo di Costantino Rozzi

Il periodo più vincente dell'Ascoli Calcio 1898 FC coincise con la presidenza di Costantino Rozzi, che guidò la società dal 1968 al 1994. Grazie alle sue strategie, il palmarès della squadra vanta due campionati di seconda serie e due di terza serie, oltre a un Torneo di Capodanno e a una Supercoppa di Lega di Serie C. L'Ascoli calcio ha partecipato 49 volte alla Coppa Italia.

I risultati internazionali

In ambito internazionale, l'Ascoli Calcio 1898 FC ha vinto una Coppa Mitropa e raggiunto una finale di Coppa Anglo-Italiana.

La Classifica Perpetua

Nel 1929 la Federazione Italiana Giuoco Calcio ha stilato la Classifica Perpetua Serie A, nella quale l'Ascoli Calcio 1898 FC risulta in 31° posizione. Nella graduatoria della Tradizione Sportiva secondo i criteri della F.I.G.C., la squadra si trova al 34° posto, mentre nella Classifica Perpetua Serie B la squadra si è classificata al 21° posto.

I colori sociali

I colori sociali della squadra sono il bianco e il nero.

Conclusione

In definitiva, l'Ascoli Calcio 1898 FC è una squadra calcistica piena di storia e trofei. La passione per il calcio è stata coltivata per quasi un secolo da questa squadra, la cui storia è stata caratterizzata da grandi campioni, risultati straordinari e vittorie che hanno reso orgogliosi i tifosi di Ascoli Piceno e della regione Marche.

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Martedì 18 Ott 2022