Cosentini

Benvenuti a Cosentini

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Cosentini, una frazione del comune di Montecorice, in provincia di Salerno. Situato all'interno del Parco del Cilento e del Vallo di Diano, questo borgo ha molti tesori da scoprire. Venite con me a conoscere questa meravigliosa località.

Clima

Il clima di Cosentini è perfetto per un'estate calda e secca. Grazie alla vicinanza del mare, il clima è mite durante tutto l'anno. Ci sono pochissime precipitazioni, con la maggior parte delle piogge che cadono in primavera e autunno.

Scopri il fascino di Cosentini nel cuore del Cilento

Geografia fisica

Cosentini si trova a meno di due chilometri da Montecorice ed è situato a 309 metri sul livello del mare. Grazie alla sua posizione elevata, dal borgo si può godere di una vista mozzafiato sulle colline circostanti.

Storia

Se siete appassionati di storia, Cosentini è il posto giusto per voi. Questo borgo ha una lunga e interessante storia che ha radici nel Medioevo. Fu fondato nel 1257 e ha subito numerosi passaggi di proprietà. Fino al 1553 era di proprietà dei Landulfo ed dei Borgia. Ora è un affascinante borgo storico che merita sicuramente una visita.

Economia

Turismo

Il turismo è un'importante fonte di reddito per Cosentini. Anche se il borgo ha solo circa 100 abitanti, il numero di visitatori aumenta durante i mesi estivi. Questa località è una delle più antiche del Cilento ed è un ottimo punto di partenza per esplorare questo splendido parco nazionale.

Attività religiose

A Cosentini, la Confraternita del SS. Rosario di Socia è tra le più antiche. Fondato alla fine del XVI secolo, la Confraternita ha una profonda tradizione religiosa. Nel periodo della Pasqua, le confraternite partono dalle loro chiese per visitare gli Altari della Reposizione dei comuni vicini. In quest'occasione, i confratelli indossano il tradizionale costume con cingolo e "mozzetta" corto mantello di colore diverso a seconda del titolo. Nelle chiese, gli uomini cantano antichi canti ispirati alla Passione del Cristo.

Monumenti d'interesse

Se vi piace l'arte e la storia, vi consiglio di visitare il Palazzo Baronale dei Borgia / Landulfo. Si trova nella zona più antica di Cosentini ed è uno degli edifici più belli della zona. Qui è possibile vedere anche la cappella di San Francesco e alcune cappelle gentilizie come quella di Santa Lucia.

Conclusioni

Spero che questo breve riassunto vi abbia dato un'idea di come sia bello visitare Cosentini. Questo borgo è ricco di storia, cultura e bellezze naturali da scoprire. Se siete in cerca di una vacanza rilassante, allora Cosentini è il posto giusto per voi. Venite a visitare questo splendido borgo e scoprite il fascino del Cilento. A presto!

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Giovedì 13 Ott 2022