Case del Conte
Alla scoperta di Case del Conte, la frazione di Montecorice
Case del Conte è una frazione di Montecorice, provincia di Salerno, situata al centro-nord del Cilento, vicina alla costa del Mar Tirreno. La località è delimitata dal confine di Castellabate e dal torrente Rio dell'Arena, ed è vicina alla frazione Ogliastro Marina, mentre ai confini collinari si trova la frazione di Giungatelle di Perdifumo.
Caratteristiche
Il paese, che conta circa 235 abitanti, si sviluppa sulla Strada statale 267 del Cilento, dalla zona chiamata ''Pietà'' (al bivio per Ogliastro), proseguendo su una serie di curve fino alla costa Mar Tirreno, a ridosso delle colline. La località è circondata dalla macchia mediterranea e presenta una spiaggia lunga e ampia, condivisa con la vicina Ogliastro Marina, e una torre Borbone al centro. La strada che porta alla spiaggia vede una recente urbanizzazione, contigua a quella della contrada ogliastrese "Arena", costituita principalmente da seconde case per turismo. Lungo la strada provinciale che porta a Perdifumo e Castellabate si estendono le piccole contrade interne di Mainolfi e Giungatelle.
Lavori di riqualificazione
Dal 2014, iniziarono i lavori di riqualificazione del paese. I lavori hanno riguardato l'arredo urbano e la depurazione delle acque nella Baia denominata Arena, confinante con Ogliastro Marina.
La storia del paese
Il nome di Case del Conte fa riferimento ai Conte Matarazzo, antichi possidenti terrieri della zona, ed era inizialmente chiamato "casino del conte" in quanto corrispondeva ad una zona agricola. Nel 1909 il nome venne modificato in "case del Conte". La grande casa che rappresentava il cuore del borgo è ancora esistente ed ha oltre trecento anni.
L'economia della frazione
Turismo
Case del Conte, durante la stagione estiva, diventa una meta turistica per le sue lunghe spiagge, e si posiziona all'interno del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Inoltre, è collegata a Salerno e Napoli tramite autobus con disponibilità oraria, che fanno capolinea ad Acciaroli.
Lo sport a Case del Conte
Impianti sportivi
La frazione, nonostante la sua dimensione ridotta, offre numerosi impianti sportivi per i residenti e per i turisti che desiderano unire lo sport al relax. La località dispone del campo di calcio "Nicola Romito" in erba sintetica, inaugurato nel 2015, e di un campo di Beach Volley, allestito nella spiaggia di Case del Conte durante la stagione estiva.
Conclusioni
Case del Conte è uno dei borghi più suggestivi della costa cilentana, grazie alla sua storia, alla bellezza del territorio, alle lunghe e suggestive spiagge e alla sua offerta turistica. Adatto a chi cerca la tranquillità e la bellezza naturale del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano, il paese rappresenta una meta ideale per chi vuole godere dello sport all'aria aperta e del mare cristallino.