Tortiano
Benvenuti a Tortiano, la frazione di Montechiarugolo!
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Tortiano, una frazione del comune di Montechiarugolo in provincia di Parma, che conta ben 557 abitanti. Curiosi di scoprire di più sulla storia, la geografia e il clima di questa località? Allora leggete qui sotto, vi racconterò tutto!
Geografia fisica
Territorio
Tortiano si trova sulla sponda sinistra del torrente Enza, ai margini dei primi rilievi collinari dell'Appennino parmense. Non lontano dal centro, si estende un vasto territorio pianeggiante, chiamato "Le Bocete", che prima della bonifica del 1833, rimase a lungo incolto e apparteneva a moltissimi proprietari. Oggi è una zona molto fertile e vocata all'agricoltura.
Clima
Se vi state chiedendo come sia il clima a Tortiano, vi dirò che è caratterizzato da un clima tipicamente continentale. In luglio, le temperature medie massime sono intorno ai 28,6 gradi, mentre in gennaio le medie minime scendono a -1,3° C. Per quanto riguarda la piovosità, in luglio cadono in media 44 millimetri di pioggia, mentre in novembre ne cadono 101.
Storia
Il borgo medioevale di tortiano fu citato per la prima volta nel 969, ma a causa della vicinanza con il castello di Montechiarugolo, nei secoli successivi il maniero fu completamente abbandonato. Tortiano si legò sempre di più al borgo limitrofo e, dall'anno 1106, divenne soggetto al Comune di Parma. Nel XII secolo il territorio divenne feudo dei Sanvitale, che lo mantennero fino al 1313, quando i guelfi parmigiani vi allontanarono il conte Giovannino. Tuttavia, la famiglia Liberati e i Baratti mantennero il possesso di beni nella zona di Tortiano per secoli. Nel XIV secolo, Tortiano seguì le vicende del Comune di Parma, per poi diventare feudo delle famiglie Sanvitale e Torelli nei secoli successivi. Nel 1612, il conte Pio Torelli fu accusato di aver preso parte alla presunta congiura ai danni del duca di Parma Ranuccio I Farnese, che lo condannò a morte e confiscò tutti i suoi beni. In questo modo, il feudo di Montechiarugolo fu definitivamente assorbito dalla Camera Ducale di Parma.
Conclusioni
Mi auguro che la mia breve presentazione di Tortiano vi sia piaciuta e che abbiate apprezzato la storia e la geografia di questa località. Se siete nella zona, vi invito a fare una passeggiata tra le sue vie e a scoprire di persona la bellezza di questo luogo. Buona visita a tutti!