Basilicanova
Una breve introduzione su Basilicanova
Ciao a tutti! Oggi parleremo di Basilicanova, una deliziosa frazione del comune di Montechiarugolo, in provincia di Parma. Con una popolazione di 3.231 abitanti, è una frazione abbastanza grande, che comprende le località di Ghiare, Piazza e Lovetta. Basilicanova è sede di una delle cinque consulte frazionali del comune policentrico di Montechiarugolo, distante solo 1,86 km dal centro.
Geografia fisica
La frazione si trova in posizione pianeggiante, ad est del torrente Parma. Il clima di Basilicanova è tipicamente continentale, con temperature che oscillano dai 28,6 °C di luglio ai -1,5 °C di gennaio. Per quanto riguarda la piovosità, in luglio cadono mediamente 44 mm di pioggia, mentre in novembre ne cadono 101 mm.
Origine del nome
Il nome Basilicanova deriva da una "Basilica Nova" eretta nel 921 per volontà di un feudatario. In epoca medievale, il termine indicava un altare o un oratorio cristiano.
Storia
Ma passiamo alla storia di Basilicanova. Questa zona ha molte testimonianze archeologiche risalenti all'età del bronzo, come alcune tracce di un villaggio palafitticolo abitato dai Terramaricoli fino al XII secolo a.C. Non lontano da questo villaggio, è stata scoperta una piccola fornace a cielo aperto per la cottura di ceramica durante gli scavi per un metanodotto nel 1995. Nel IX secolo a.C., si insediarono alcune tribù liguri di cultura villanoviana, che furono sostituite dai Romani nel II secolo a.C.
L'attuale centro abitato di Basilicanova sorse probabilmente nel Medioevo. Nel 921, venne costruita la "Basilica Nova", il cui nome ha dato il nome alla frazione. Nel XIII secolo, la famiglia Piticheldi costruì il Castello di Basilicanova.
Nel 1334, i Rossi di Parma presero il castello durante una battaglia contro Mastino II della Scala, che incendiò il maniero e la pieve romanica vicina risalente al X secolo. Il forte fu ricostruito l'anno successivo, ma nel 1336, fu nuovamente attaccato e danneggiato dalle truppe scaligere. Gli scontri continuarono fino alla metà del XV secolo, quando Giacomo Terzi e Ottobuono de' Terzi, nemici dei Rossi, espugnarono i castelli di Mamiano e Pariano.
Nel 1409, in occasione della ratifica del trattato di pace col marchese di Ferrara Niccolò III d'Este, Ottobuono de' Terzi fu ucciso a Rubiera da Muzio Attendolo Sforza, mentre Guido Torelli fu arrestato e liberato in cambio della promessa dei suoi servigi. Il marchese di Ferrara assediò poi Montecchio Emilia e Cavriago, costringendo i Terzi di Parma alla resa. Niccolò autorizzò i Rossi a ricostruire il castello di Basilicanova, che fu innalzato in forme possenti nel 1411.
Conclusione
Ecco qui la storia di Basilicanova, una frazione che ha molte cose da raccontare. Spero di avervi incuriosito abbastanza e di avervi fatto conoscere meglio questo delizioso angolo della provincia di Parma. Alla prossima!