Basilicagoiano
Basilicagoiano: una splendida località in provincia di Parma
Se stai cercando una piccola frazione tranquilla e caratteristica della provincia di Parma, allora Basilicagoiano è il luogo che fa per te! Questa località è sede di una delle cinque consulte frazionali del comune di Montechiarugolo ed è abitata da 1744 persone. Basilicagoiano è situata sulla sponda sinistra del torrente Enza e dista solo 2,24 km dal centro di Montechiarugolo.
Geografia fisica
Questa frazione si trova in una zona di pianura in cui predominano le terre coltivate bagnate dai canali Fossazza e Zoletta.
Origine del nome
Secondo alcuni documenti medievali, il nome deriva dalla presenza della Chiesa di Santo Stefano, già chiamata in passato ''Basilica Giuliano'' dal nome del Vescovo di Piacenza Giuliano, oppure ''Basilica di Gojano'' dal prediale storia romana Gojano. Alcuni storici, invece, ritengono che il nome abbia origine dal vocabolo celtico ''Besegovium'', ossia "canale travolgente" o dal termine ''besga'' che significa "bisca, gioco d'azzardo".
Storia
La prima testimonianza dell'esistenza di Basilicagoiano risale al 1100, in seguito ad un atto notarile di compravendita di un orto. Ma, in realtà, l'insediamento è molto più antico. L'antica Chiesa di Santo Stefano fu costruita prima del 1169 per volere del vescovo di Piacenza.
Intorno al 1403, la famiglia dei Rossi di Parma, cacciati dalla città da Ottobuono de' Terzi, saccheggiarono Basilicagoiano due volte in un solo anno. Nel 1406, il duca di Milano, Giovanni Maria Visconti, investì il condottiero Guido Torelli, alleato dei Terzi di Parma, del feudo di Montechiarugolo, che comprendeva anche le località di Martorano, Marano, Tortiano, Pecorile, Lesignano de' Bagni e ovviamente Basilicagoiano.
Nel 1428, il feudatario Filippo Maria Visconti stabilì la contea di Montechiarugolo, investendoni ufficialmente Guido e i suoi discendenti. La famiglia Torelli, ad eccezione di una parentesi intorno al 1500, ne mantenne il possesso fino al 1612. In quell'anno, il conte Pio Torelli fu condannato a morte dal duca di Parma Ranuccio I Farnese con l'accusa di aver partecipato alla presunta congiura dei feudatari. Dopo questa vicenda, Montechiarugolo fu assorbita dalla Camera Ducale di Parma.
Monumenti e luoghi d'interesse
La Chiesa di Santo Stefano, situata all'interno del borgo, è il principale monumento di Basilicagoiano. La pieve, risalente al XVI secolo, fu completamente ricostruita in stile rinascimentale. Venne poi modificata nel 1717 con l'aggiunta delle quattro cappelle laterali in stile barocco ad ottagono e arricchita della facciata neorinascimentale tra il 1936 e il 1937. Al suo interno, è possibile ammirare due dipinti settecenteschi, un affresco staccato risalente al 1481 e un organo seicentesco.
Basilicagoiano non è solo luogo di interesse storico-culturale ma anche un'ottima meta per chi cerca tranquillità e relax. La bellezza della campagna circostante offre la possibilità di praticare sport all'aria aperta come il trekking o il ciclismo.
Conclusioni
In conclusione, Basilicagoiano è un luogo incantevole che offre ai visitatori una splendida atmosfera ricca di storia e di cultura. Grazie alla bellezza del territorio circostante, rappresenta anche un'ottima scelta per coloro che cercano un po' di relax immersi nella natura.