Montecchio Precalcino

Benvenuti a Montecchio Precalcino

Ciao a tutti! Oggi parleremo di Montecchio Precalcino, un bellissimo paese italiano situato nella provincia di Vicenza, nella regione Veneto. Con i suoi abitanti, è un comune di circa ___ persone che hanno la fortuna di vivere in un ambiente naturale davvero sorprendente.

Geografia fisica

Il paese è costituito principalmente da una bassa collina chiamata ''el Monte de Montécio'' che offre sentieri con panorami incantevoli, ideali per gli amanti della natura e dell'escursionismo. Verso est, il territorio del comune è delimitato dal torrente Astico, che per secoli è stato una fonte di reddito per gli abitanti grazie alla raccolta di sassi per la produzione di calce e per la costruzione dei muri.

La collina su cui si trova Montecchio Precalcino è costituita da una colata di basalto nero e strati di vulcaniti di diversi colori. È stata fuoriuscita dalla frattura della crosta terrestre, che ha una linea di faglia che scende dalla valle dell'Astico, oltre alla faglia della Pedemontana che la tagliava a 90° circa, oltre ad altre minori che intersecano il Montecchio.

Montecchio Precalcino: storia, natura e escursionismo in Veneto

Storia

Origine dei toponimi

Il toponimo Montecchio Precalcino compare per la prima volta nella forma ''Monticulus Precalcini'' nel 1261-1263. L'origine del nome sembra riflettere la modesta altezza alluvionale del paese che domina la zona ovest e le ghiaie trasportate dal torrente Astico dalla quale veniva prodotta la calce.

I nomi delle frazioni di Levà e di Preara, invece, derivano dalle caratteristiche dei luoghi: Levà è collegata da una strada in leggera salita mentre Preara è una cava di pietra presente nella zona dell'Astico.

Epoca antica

La presenza umana è documentata fin dall'epoca preistorica in questa zona. Sono stati trovati vari reperti paleolitici medio e neolitici, mentre altri risalgono all'epoca paleoveneta. Durante l'epoca romana, il territorio di Montecchio Precalcino era costituito da diversi villaggi e sentieri.

Conclusioni

Montecchio Precalcino è un paese ricco di storia e di cultura, dove la presenza umana è testimoniata fin dall'epoca preistorica. La sua natura sorprendente e i suoi panorami incantevoli lo rendono un luogo perfetto per gli amanti dell'escursionismo e della natura.

Se cercate un luogo dove potervi rilassare lontani dalla frenesia della vita cittadina e dove respirare la bellezza della natura, Montecchio Precalcino è la scelta perfetta per voi!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Sabato 21 Gen 2023