Montecchia di Crosara

Benvenuti a Montecchia di Crosara: un luogo unico nel suo genere

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di un posto speciale nel nord Italia: Montecchia di Crosara. Con i suoi 4253 abitanti, questa città della provincia di Verona è una perla della Val d'Alpone, famosa per i suoi paesaggi naturali e vigneti interminabili.

Il paesaggio di Montecchia di Crosara

Immersi nella natura tra boschi, fauna selvatica e colline create dai Monti Lessini, i vigneti si allargano in ogni direzione, creando un panorama unico nella fase di Antesi. Guardando le colline si vedono ciliegieti che si stendono dal fondovalle fino alla sommità. Durante la stagione dei fiori, i petali bianchi creano uno scenario romantico che vi lascerà senza parole.

L'agricoltura a Montecchia di Crosara non è soltanto la coltivazione della vite, ma anche dell'altrettanto famosa ciliegia. La città produce ventimila quintali di ciliegie e duecentomila ettolitri di vino, risultati dell'attività agricola fiorentissima.

Montecchia di Crosara: paesaggi e storia tra ciliegi e vigneti.

Origin of the name

L'origine del nome Montecchia di Crosara rimane incerta. Secondo alcuni studiosi la denominazione più antica sarebbe ''Monteculeta'' mentre in documenti risalenti al tardo Medioevo ricorrono spesso ''Montecleda'' e ''Montescleda.'' Il termine Crosara, invece, sarebbe più recente e dovrebbe essere attribuito all'incrocio delle varie vie e dei principali corsi d'acqua situati nel centro del comune.

Storia

Preistoria

Montecchia di Crosara può vantare una lunga storia che parte dal neolitico. Infatti, sulla cima del Monte Bastia sono stati rinvenuti reperti archeologici come cocci e selci, che indicano la presenza di un villaggio neolitico. Questi tesori archeologici sono conservati presso le scuole medie della città.

Epoca Romana

L'origine romana di Montecchia di Crosara è ...

Continua la lettura sulla piattaforma!

Alessandro Romano
Aggiornato Mercoledì 19 Gen 2022