Quadrelli

Benvenuti a Quadrelli

Benvenuti a Quadrelli, una suggestiva frazione del comune di Montecastrilli, nella provincia di Terni. Questo piccolo paese conta 549 residenti e si trova ad un'altitudine di 373 metri. Oggi vi racconterò un po' di tutto ciò che c'è da sapere su Quadrelli, dalle sue origini alla sua storia.

Origini del nome

Uno dei misteri di Quadrelli è l'origine del suo nome. Una delle teorie più diffuse vuole che la denominazione derivi dalla vicinanza alla principale porta del borgo, recante lo stemma della città di Todi. Una torre alta circa venti metri, chiamata la Portella, termina con un tetto ad una falda sovrastato da un campaniletto a vela; sopra l'arco della porta vi è l'aquila Tuderte, che tiene negli artigli un quadrello. Dalla sommità del lato sud della torre, era possibile controllare visivamente i confini con Portaria, Sangemini e Narni. Inoltre, da qui era possibile controllare i transiti sull'antica Via Ulpiana, oggi nota come strada delle Sette Valli, che collegava Sangemini a Todi.

Quadrelli: storia, cultura e gastronomia in Umbria

Storia

A Quadrelli, la storia è stata testimone di varie teorie sull'origine del suo nome. Secondo una delle teorie, il Castello deriverebbe la sua denominazione dal tipo di dardi, per l'appunto di forma quadrata, che qui venivano prodotti e dati in dotazione alle milizie. Tuttavia, questa teoria non regge, poiché lo stesso stemma si trova anche sulle altre fondazioni tuderti. La seconda teoria vorrebbe che il nome Quadrelli fosse un derivato della forma quadrata del Castello con quattro torri ai vertici, appunto "quater turellis". Invece, la terza ed anche la più arcaica fa' derivare il nome dalla forma quadrata dell'antica costruzione Protocelta-Umbra del Santuario (Melanon) e dei piccoli quadrilateri votivi su cui poggiano sia il Castello che la Chiesa.

Ad ogni modo, Quadrelli fu la base e il santuario degli antichi Umbri, da dove dominavano le vallate circostanti. Questi erano agevolati dal fatto di essere vicinissimi all'antica città "Carus Suines," che in seguito divenne romana con il nome di "Carsulae." Quadrelli ha oggi un aspetto tipicamente medioevale. Fu, come già detto, costruita sulle rovine di insediamenti preesistenti, di cui si hanno ampie testimonianze nel paese. Numerosi sono i cippi funerari di tipo protocelta (raffigurazioni di asce bipenne con al centro scolpite le porte dell'Ade), sparsi per il paese e inseriti nel muro della chiesa parrocchiale.

Quadrelli col passare del tempo

Quadrelli venne conquistata da Todi quando questa città ebbe la possibilità di ampliare il proprio territorio fino ai Monti Martani, essendo stata la città di Carsulae prima saccheggiata dai barbari e poi definitivamente distrutta da un violento terremoto (più propriamente uno sprofondamento di vaste proporzioni). Con gli Arnolfi, Quadrelli divenne una fortificazione nel Medioevo ed è stato teatro di molte vicende storiche.

Cosa vedere a Quadrelli

Anche se Quadrelli è un piccolo paese, ci sono alcune cose interessanti da vedere, come ad esempio la Chiesa Parrocchiale, il Palazzo Comunale, la Torre della Portella e il Santuario del Fico Feltro. La Chiesa Parrocchiale, dedicata a San Michele Arcangelo, risale al XIII secolo. All'interno, potrete ammirare una pregevole pala d'altare del XVII secolo e una statua di San Michele Arcangelo in marmo bianco del Seicento. Il Palazzo Comunale, situato nella piazza principale del paese, fu costruito nel XIII secolo. Oggigiorno, il palazzo ospita le uffici comunali e la Biblioteca Comunale. La Torre della Portella, che ho già menzionato, è uno dei simboli di Quadrelli e merita sicuramente una visita.

Infine, il Santuario del Fico Feltro è un piccolo edificio religioso che rappresenta uno dei rari esempi rimasti in Italia di architettura sacra di origine pre-cristiana. Qui potrete ammirare il Fico Feltro, un albero che, secondo la leggenda, crescerebbe su una fonte miracolosa e sarebbe stato visitato da San Francesco d'Assisi.

Cosa mangiare a Quadrelli

Se siete degli appassionati di gastronomia, a Quadrelli sarete accontentati. Il paese è famoso per la produzione di prodotti tipici, tra cui l'olio, il vino e il formaggio pecorino. Inoltre, qui potrete gustare specialità come la pasta fatta in casa (come gli gnocchi alla quadrellana), i salumi fatti in casa e il cinghiale alla cacciatora.

Conclusioni

In sintesi, se cercate un luogo incantevole e caratteristico da visitare, non potete non inserire Quadrelli nella vostra lista di tappe. Qui troverete una perfetta combinazione di storia, cultura e natura, e potrete gustare i sapori autentici della cucina tradizionale umbra. Vi aspetto a Quadrelli per condividere con voi l'amore per questo piccolo tesoro italiano.

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Giovedì 14 Lug 2022