Montecarlo

Benvenuti a Montecarlo!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Montecarlo, un comune toscano situato nella provincia di Lucca con una popolazione di circa 4300 abitanti. Montecarlo si trova su un colle che domina la pianura circostante ed è famosa per la produzione di olio di oliva e vini DOC, come il Montecarlo bianco e il Montecarlo rosso. Inoltre, il comune è attraversato dalla "Strada del vino e dell'olio di Lucca, Montecarlo e Versilia", percorso perfetto per gli amanti dell'enoturismo.

Geografia fisica

Montecarlo si trova a un'altitudine di 162 metri e si estende tra la Lucchesia e la Valdinievole. Questo territorio presenta diverse caratteristiche geomorfologiche: la Lucchesia, una pianura irrigua dove prevalentemente si coltiva il mais, e la Valdinievole, la cui zona è punteggiata di serre per la coltivazione dei fiori. Il colle di Montecarlo, invece, è coltivato a Vitis e olivo, e offre una vista panoramica sulla pianura circostante.

Montecarlo: Tesoro Enogastronomico della Toscana

Clima

Il clima di Montecarlo è molto piacevole per la maggior parte dell'anno. Le temperature oscillano tra i 10,9°C in gennaio e i 31,2°C in luglio, mentre le temperature minime variano tra i 2°C in gennaio e i 17,6°C in agosto. In generale, le temperature estive sono calde e secche, mentre l'inverno è mite e umido.

Storia

Il nucleo originario di Montecarlo era il borgo di Vivinaia, costruito dagli antichi romani e in seguito distrutto dai fiorentini nel 1331. Nel 1333, le autorità lucchesi decisero di rifondare il borgo sulla sommità del colle del Cerruglio, dove sorgeva la fortezza omonima. Il nuovo borgo prese il nome di Montecarlo in onore del futuro imperatore Carlo IV di Lussemburgo.

La fortezza del Cerruglio ebbe un ruolo strategico nelle guerre tra Lucca, Pisa e Firenze nel XIV secolo. Fu ampliata prima da Paolo Guinigi, signore di Lucca, e successivamente dai fiorentini. Dal 1437, il Granducato di Toscana ebbe definitivamente Montecarlo sotto il proprio controllo.

Simboli

Lo stemma di Montecarlo è stato concesso con decreto del presidente della Repubblica del 22 novembre 1984 e consiste in uno scudo con raffigurati tre monti sovrastati dal profilo della fortezza del Cerruglio. Il gonfalone è un drappo di bianco con la rappresentazione dello stemma comunale al centro. Inoltre, il comune ha una bandiera civica, anche questa consistente in un drappo di bianco.

Frazioni

Montecarlo ha diverse frazioni. San Giuseppe, la più grande, conta circa 650 abitanti ed è situata a circa 2 km dal centro del paese. San Salvatore si affaccia sulla Valdinievole ed è attraversata dalla linea ferroviaria Lucca-Firenze, con una stazione denominata Montecarlo-San Salvatore. Turchetto e Gossi sono toponimi antichi ma di recente urbanizzazione. Luciani, Micheloni e San Piero in Campo, invece, rappresentano i resti di antichi borghi medievali.

Conclusioni

Montecarlo è una splendida località che rappresenta una tappa imperdibile per gli appassionati di enoturismo e per coloro che cercano il comfort e la bellezza della natura toscana. Questo comune offre una suggestiva vista della pianura circostante, perché è situato su un colle, ed è luogo di produzione di oli di oliva e di vini DOC. La sua storia è particolare e affascinante, come dimostra la rappresentazione degli stemmi comunali e della Bandiera civica. Venite a visitare Montecarlo: ne sarete incantati!

Martina Moretti
Scritto da Martina Moretti
Aggiornato Martedì 26 Apr 2022