Montecalvo Versiggia

Montecalvo Versiggia: un comune storico dell'Oltrepò Pavese

Montecalvo Versiggia, conosciuto anche come ''Muncalv'' in dialetto oltrepadano, è un comune italiano situato nella provincia di Pavia in Lombardia. La zona collinare dell'Oltrepò Pavese è la sua collocazione geografica dove si trova nella valle del torrente Versa. Il torrente, insieme al piccolo torrente Versiggia, confluisce in questa valle. La sede del comune si trova nella località Crocetta, ai piedi del castello di Montecalvo, che sorge sulla cima della collina.

Storia

Il toponimo ''Montecalvo'' compare nei diplomi imperiali del X secolo, fra i beni dell'Abbazia di San Colombano di Bobbio. In un antico diploma a favore del Monastero di San Pietro in Ciel d'Oro di Pavia, il toponimo ''Montecalvus'' è citato probabilmente corrispondente alle signorie locali dotate di un castello.

Montecalvo è citato nel diploma con cui Federico Barbarossa concedette alla città di Pavia il dominio sull'Oltrepò nel 1164. Nel XIV secolo i Beccaria ne assunsero la signoria all'interno dei domini pavesi. Nel XV secolo, per successivi e non chiari passaggi, il feudo giunse ai Beccaria di Montebello della Battaglia che lo ampliarono comprendendo anche Golferenzo, Volpara e Rocca de' Giorgi. Nel 1629, estinti i Beccaria, il feudo fu venduto ai Dal Pozzo insieme al vicino feudo di Soriasco (Santa Maria della Versa). A causa delle difficoltà economiche, i Dal Pozzo dovettero smembrare i loro feudi e nel 1691 Montecalvo con Golferenzo e Volpara (senza Rocca de' Giorgi) fu venduto ai Belcredi, della casata dei signori di Montalto ma di altro ramo. Il feudo rimase in loro mano fino alla fine del feudalesimo nel 1797.

Montecalvo Versiggia: storia e monumenti dell'Oltrepò Pavese

Monumenti e luoghi di interesse

Il castello di Montecalvo è l'edificio più importante del comune ed è posto a 360 gradi sulla sommità della collina. Rappresentava un importante caposaldo del sistema difensivo della val Versa, insieme alla Torre di Soriasco, Golferenzo, Mondonico e la rocca di Montalino. La chiesa di Sant'Alessandro è l'unico luogo di culto presente nel comune.

Società

Evoluzione demografica

Con 516 abitanti, Montecalvo è un comune di piccole dimensioni ma con una storia antica e interessante. L'evoluzione demografica negli ultimi anni ha portato ad una crescita costante della popolazione.

Amministrazione

Montecalvo fa parte della Comunità Montana Oltrepò Pavese, nella fascia bassa.

Note

Altri progetti

Per maggiori informazioni sul comune è possibile visitare il sito web del comune oppure altre fonti sul territorio dell'Oltrepò Pavese.

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Martedì 27 Dic 2022