Sant'andrea

La Chiesa di Sant'Andrea a Montebuono: una storia antica e affascinante

La Chiesa di Sant'Andrea è un monumento molto importante situato a Montebuono, nella provincia di Grosseto. La sua costruzione risale al periodo Medioevo, probabilmente tra il XIII e il XIV secolo, ed è stata una parrocchia con la denominazione attuale da allora. Negli anni successivi sono stati eseguiti numerosi interventi di restauro e ristrutturazione per preservare il suo aspetto originale.

Descrizione dell'edificio

La chiesa di Sant'Andrea si trova accanto al cimitero della frazione ed è caratterizzata da robuste strutture murarie in pietra. La facciata principale presenta un portale d'ingresso di forma rettangolare, preceduto da una breve gradinata, che conduce alla navata unica dell'edificio religioso. All'interno, è presente un pregevole affresco tardorinascimentale raffigurante la ''Madonna con il Bambino, sant'Andrea e sant'Antonio abate'', di scuola Siena del XVI secolo. La presenza di sant'Andrea nell'affresco testimonia la preesistente dedicazione al santo dell'edificio religioso. Il campanile, con sezione quadrata, si eleva all'esterno della chiesa e include la cella campanaria, in cui sono collocate tre campane ancora in funzione. La parte sommitale della torre campanaria culmina con una cuspide slanciata che richiama lo stile gotico.

Chiesa di Sant'Andrea a Montebuono: storia e arte.

Voci correlate e Altri progetti

L'Area del Tufo e la Chiesa della Madonna del Cerro sono altri monumenti storici situati nella stessa zona di Montebuono a cui è possibile accedere in pochi minuti di auto. Nel sito web della Regione Toscana, è possibile trovare maggiori informazioni sulla Chiesa di Sant'Andrea, oltre ad altre attrazioni turistiche della zona.

Collegamenti esterni

Per maggiori informazioni sulla Chiesa di Sant'Andrea di Montebuono e sulle modalità di visita, è possibile visitare il sito web ufficiale. È possibile inoltre prenotare una visita guidata per scoprire ogni dettaglio della splendida architettura medievale e ammirare da vicino l'affresco della ''Madonna con il Bambino, sant'Andrea e sant'Antonio abate''.

Giulia Rizzo
Scritto da Giulia Rizzo
Aggiornato Venerdì 8 Lug 2022