Montebelluna

Montebelluna: una città veneta

Montebelluna è un bellissimo comune della provincia di Treviso, Veneto. La città conta circa 31.088 abitanti e si trova in una zona pianeggiante, con alcune colline che la caratterizzano. Nel seguente articolo, verranno approfonditi la geografia, il clima, le origini del nome e la storia di questo luogo incantevole.

Geografia fisica

Montebelluna: storia, geografia e clima nel Veneto

Territorio

Il territorio di Montebelluna è caratterizzato dalle due colline che si trovano ai suoi lati. La prima, la collina di Mercato Vecchio, è alla base del nome stesso della città e vanta un'altitudine di 199 metri; la seconda è il Montello, che raggiunge un'altezza di 343 metri. Tra le due colline si snoda un corridoio naturale dove passa la Strada statale 348 Feltrina ed è il luogo dove un tempo scorreva il fiume Piave. Nonostante sia una zona povera di corsi d'acqua, la città è ben fornita idricamente grazie a un sistema di canali artificiali derivanti dal Piave.

Clima

Il clima della zona è mite e presenta estati calde caratterizzate da forti temporali e possibili grandinate. In media, la temperatura passa dai 0°C di gennaio e febbraio ai 29°C di luglio e agosto. Il mese più freddo è gennaio, con una temperatura media di 3,1°C, mentre il mese più caldo è luglio, con una temperatura media di 23°C. Raramente nevica, anche se in passato sono state riscontrate nevicate di scarsa entità.

Origini del nome

Il toponimo Montebelluna è molto antico e ha una chiara origine latina. Il nome è composto da due parti: Monte e Belluna. La prima indica la collina di Mercato Vecchio, ai piedi della quale è stata fondata l'abitato; la seconda parte, Belluna, potrebbe essere in relazione al culto della dea Bellona o alla città di Belluno, che nel X secolo aveva esteso la propria giurisdizione fin oltre il Piave. I primi riscontri storici del toponimo risalgono all'anno 1000, con la dicitura "de Musano usque in capite montis Belluni".

Storia

Età protostorica e romana

Le prime tracce di attività umana a Montebelluna risalgono ai tempi dell'età della pietra e del bronzo. L'insediamento vero e proprio si ha verso il IX secolo a.C., quando la città diventa il centro più importante del Veneto preromano. La posizione strategica dell'abitato, all'imboccatura della valle del Piave, ne fa un importante collegamento tra la pianura e l'area prealpina. Ci sono numerosi reperti, come le aree cimiteriali presso le località di Santa Maria in Colle e Posmon, che dimostrano come Montebelluna sia stato un importante centro abitato durante il periodo romano. La città entrò a far parte della centuriazione del municipio romano "Acelum" (Asolo), anche se non è ancora del tutto accertato se fosse un centro residenziale o un castra a difesa dei reticolati di Asolo e Treviso.

Montebelluna è una città dalle origini antiche e dalla storia interessante, che ancora conserva il fascino dell'epoca romana e preromana. La bellezza del territorio e il clima mite sono solo alcuni dei motivi per cui questa città è considerata uno dei luoghi più suggestivi della provincia di Treviso.

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Sabato 24 Set 2022