Montebello Vicentino

Benvenuti a Montebello Vicentino

Ciao a tutti! Oggi parleremo di Montebello Vicentino, un incantevole comune veneto che si trova al confine tra la provincia di Vicenza e quella di Verona.

Geografia fisica

Montebello Vicentino è situato ai piedi dei Monti Lessini e all'imbocco della Valle del Chiampo, ma è anche vicino ai Colli Berici. Il comune è attraversato da tre fiumi: il Chiampo, il guà e il Rio Acquetta. La sua posizione geografica lo rende perfetto per chi ama la natura, le passeggiate ed escursioni all'aria aperta.

Montebello Vicentino: storia e geografia di un comune veneto

Origine del nome

Il nome di Montebello Vicentino deriva dal latino ''ad aureos montes'', il che significa ''bel monte''. Questa interpretazione è supportata dall'Itinerario Antonino, un documento di epoca romana che descrive i centri abitati incontrati durante il soggiorno. Nonostante l'altra interpretazione secondo cui il nome deriva da ''mons belli'' (montagna della guerra), non c'è alcuna prova per supportarlo.

Storia

Periodo preromano e romano

Montebello Vicentino ospitava già insediamenti abitati durante l'era paleoveneta. Sono state ritrovate tombe appartenenti a questa epoca nel territorio del comune. Alcuni reperti simili sono stati scoperti ad Este, un importante centro veneto all'VIII secolo a.C. Durante l'epoca romana, Montebello Vicentino divenne importante grazie alla Via Postumia, una strada che collegava Genova ad Aquileia. Di questa strada, vi era una stazione di ristoro e di cambio cavalli denominata ''Mutatio Aureos'', che si trova ancora lì oggi in località Mason. Questa costruzione in origine era una Mansio Templi, utilizzata dai Cavalieri Templari per ospitare e assistere i pellegrini diretti in Terra Santa. Oggi, l'edificio presenta ancora arco, cantine, contrafforti esterni in pietra e una chiave di volta con incisa la croce templare.

Medioevo

Durante il medioevo, il centro abitato di Montebello fu conteso da molte famiglie nobili. Nel 1264, il comune di Vicenza acquisì il controllo del territorio. Nel 1312, il comune di Vicenza collocò Montebello sotto la giurisdizione della vicaria di Thiene. Nel 1387, il territorio di Montebello divenne proprietà della famiglia Carraresi di Padova. Due anni dopo, fu ceduto alla signoria dei Casaloldo, che lo tenne per circa 200 anni. Nel 1529, Montebello entrò a far parte della Repubblica di Venezia.

Età moderna

Durante l'età moderna, Montebello conobbe un certo sviluppo e un aumento della sua popolazione. In particolare, l'epoca napoleonica portò alla diffusione dell'agricoltura, dell'artigianato e della manifattura tessile. Nel 1806, Montebello fu unito a San Giovanni Ilarione, ma riprese la sua indipendenza quattro anni dopo. Nel 1866, Montebello entrò a far parte dell'Italia unita.

Conclusioni

Ecco qui un breve riassunto sulla storia e la geografia di Montebello Vicentino. Speriamo che queste informazioni vi abbiano interessato e possiate visitare presto questo splendido comune. Arrivederci!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Mercoledì 12 Gen 2022