Montebello Ionico
Reggio Calabria: una città moderna con una storia millenaria
Reggio Calabria è un comune situato sulla costa orientale dello Stretto di Messina, in Calabria, con una popolazione di oltre 171.000 abitanti. È la città più grande e l'unica Città metropolitana della Regione, nonché la sede del Consiglio regionale della Calabria. Ma Reggio Calabria è anche la città più antica della Calabria greca, con una storia millenaria che l'ha vista prosperare come città Magna Grecia.
La Grande Reggio e l'Area metropolitana dello Stretto di Messina
Reggio Calabria è il capofila della Grande Reggio, un'agglomerazione urbana che include i vari comuni della sponda calabrese dello Stretto di Messina. Insieme all'Area metropolitana di Messina, rappresenta l'esatto centro geografico del Mar Mediterraneo, noto agli antichi romani come "Mare Nostrum". L'Area metropolitana dello Stretto di Messina è una conurbazione caratterizzata da una forte integrazione sociale ed economica tra i comuni delle due sponde dello stretto.
Il Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria
Reggio Calabria ospita il Museo archeologico nazionale, che espone una vasta collezione di reperti della Magna Grecia, tra cui i famosi Bronzi di Riace. Questi due bronzi rappresentano due guerrieri greci a grandezza naturale, scoperti nel 1972 al largo delle coste del comune e considerati dei veri capolavori dell'arte greca dell'epoca.
La geografia fisica di Reggio Calabria
Il territorio comunale di Reggio Calabria si sviluppa lungo la costa orientale dello Stretto di Messina per circa 32 km e verso est, da mare a monti, per altri 30 km circa, con zone di mezza costa, collinari e montuose. La città si estende su una superficie di 236,02 km² e si estende da un livello altimetrico minimo di 0 metri a un massimo di 1.803 m s.l.m..
Il centro storico di Reggio Calabria è stato ricostruito a un'altitudine media di 31 m s.l.m. dopo i disastrosi Terremoti di Messina del 1908. La costa antistante il centro storico è stata livellata su tre volumi, via marina bassa, via marina alta e striscia botanica. L'intero territorio comunale si sviluppa da Catona (nord) a Bocale (sud).
Reggio Calabria è situata sulla punta dello "stivale", alle pendici dell'Aspromonte. A ovest si affaccia sullo Stretto di Messina, che la separa da Messina, mentre a est si estende verso le colline e le montagne. Nella frazione di Bocale, la città è attraversata dal 38º parallelo nord, dove è stato eretto un monumento al 38º parallelo.
Il promontorio di Eracle
Il luogo più meridionale della penisola italiana si trova nell'Area metropolitana di Reggio Calabria, precisamente nel comune di Palizzi. Il promontorio di Eracle, oggi conosciuto come Capo Spartivento, offre una vista spettacolare sul Mar Mediterraneo. Qui, nel 1867, è stato costruito il Faro di Capo Spartivento, a 64 m s.l.m..
In sintesi, Reggio Calabria è una città moderna con una storia antica e affascinante, immersa in una posizione geografica unica e affacciata su uno dei mari più belli del mondo, il Mar Mediterraneo. Con il suo patrimonio culturale e la sua importanza economico-sociale nell'Area metropolitana dello Stretto di Messina, Reggio Calabria è una città che merita di essere visitata e apprezzata.