Montebello di Bertona

Benvenuti a Montebello di Bertona!

Ciao! Benvenuti a Montebello di Bertona, un bellissimo comune nella provincia di Pescara, Abruzzo. Conosciamolo meglio insieme!

Geografia fisica

Montebello di Bertona è situato sulla collina alle pendici nordorientali del Gran Sasso d'Italia a 596 metri sul livello del mare ed è compreso nel parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. È collegato a Pescara da una strada provinciale ed è stato parte della comunità montana Vestina.

Montebello di Bertona: storia, natura e gastronomia abruzzese

Origini del nome

Il nome del paese deriva dall'aggettivo del tardo latino "bellus" (grazioso, bello) e dal sostantivo "mons" (monte), che significa "bel monte". Inoltre, il paese è stato anche noto come "Belmonte" in epoche successive. Inoltre, il nome "Bertona" è considerato un prenome medievale importato in Italia dai Franchi. Il paese iniziò a essere chiamato Montebello di Bertona solo nel 1863 a seguito del Regio Decreto.

Storia

Preistoria

Montebello di Bertona ha una lunga storia risalente al Paleolitico superiore, quando i primi insediamenti umani compaiono nella zona. Il medico e studioso Giovanni Battista Leopardi ha scoperto uno stanziamento di capanne a fior di terra, situato in un vasto pianoro a destra del torrente Gàllero denominato “Campo delle piane”, risalente a circa 18.000 anni fa e fa parte della cultura bertoniana.

Cosa vedere a Montebello di Bertona

Montebello di Bertona ha diverse attrazioni da offrire ai suoi visitatori. Il centro storico, con la chiesa di San Rocco e la chiesa di San Pietro, sono da non perdere. Inoltre, il Museo Civico “Roberto Bilotti” è un vero tesoro. Il museo documenta la storia della zona, dall'età preistorica a quella moderna. Ci sono anche reperti dell'epoca Romana e Medievale, insieme a una mostra di arte contemporanea.

Eventi a Montebello di Bertona

Montebello di Bertona celebra diverse festività durante l'anno, principalmente religiose. Il patrono del paese è San Rocco, festeggiato il 16 agosto. Inoltre, c'è la famosa fiera del 25 aprile, in cui si celebra la festa del ringraziamento per la fine dell'inverno. La fiera ha luogo in Piazza del Popolo ed è caratterizzata dalla vendita di prodotti artigianali, alimentari e piante.

Cosa mangiare a Montebello di Bertona

Montebello di Bertona è famoso per la sua cucina tradizionale abruzzese. In particolare, il formaggio pecorino locale è un must da provare. Inoltre, ci sono vari ristoranti dove si possono gustare i piatti locali come tagliolini ai funghi porcini, arrosticini e altri piatti a base di carne.

Conclusioni

Montebello di Bertona è una bellissima destinazione turistica dove la storia e la natura convivono. Un luogo dove poter godere della pace e della tranquillità che solo gli antichi borghi possono offrire. Venite a scoprirlo!

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Lunedì 28 Feb 2022