Montebello della Battaglia
Montebello della Battaglia
Montebello della Battaglia è un piccolo comune italiano con poco meno di 1500 abitanti ed è situato nella provincia di Pavia, Lombardia. Si trova nell'Oltrepò Pavese, al confine tra la pianura e le colline che la circondano. Il territorio di Montebello è composto non solo dal suo centro abitato, ma anche da otto frazioni.
Geografia fisica
Montebello della Battaglia si trova nell'Oltrepò Pavese, tra le colline e la pianura. La densità abitativa è di 104 abitanti per km². Il centro abitato si trova vicino alla strada statale 10 Padana Inferiore e alla valle del Coppa. Il 45º parallelo attraversa il centro del paese, che si trova geograficamente a metà strada tra il Polo nord e l'Equatore.
Storia
Nell'antichità a Montebello si trovava un insediamento romano, probabilmente una "Villa" dipendente dalla vicina città di Clastidium, l'odierna Casteggio. Il nome del paese potrebbe derivare dall'ubicazione del paese in cima ad una collina o dal latino "Mons Belli", riferendosi alla Battaglia di Clastidium del 222 a.C.
L'origine dell'abitato è strettamente legata alla corte carolingia di Ceresola appartenente all'Monastero di Sant'Ambrogio di Milano. Questo luogo nacque probabilmente come "Castra" a difesa della corte, e venne dotato della chiesa di San Gervasio e Protasio. Come castellani di Montebello appaiono i "de Montebello".
Il toponimo compare per la prima volta nella bolla di papa Urbano II del 29 giugno 1094. In seguito, il cavalier Uberto e i suoi parenti donarono al monastero di Sant'Ambrogio dei terreni e una preesistente chiesa romanica. L'edificio venne quindi trasformato in monastero, attorno al quale si formò il paese. Il monastero ricevette poi molte donazioni nei secoli successivi, diventando il maggior proprietario locale.
Nel 1164, Montebello fu assegnato da Federico Barbarossa insieme ad altre terre alla città di Pavia, rimanendo però nella diocesi piacentina. Nel 1175 gli eserciti della Lega Lombarda e di Federico si stavano per scontrare nei pressi di Montebello, ma si raggiunse un armistizio che rinviava il confronto all'anno successivo.
Le famiglie importanti di Montebello
In questo periodo appare la famiglia pavese Delconte, nel ruolo di "advocati" del "Monasterium Montisbelli" di San Gervaso e Protaso. Questa diverrà la famiglia più importante del paese. Gli antichi signori de Montebello, invece, scompaiono a poco a poco. Le due famiglie sono citate distintamente in un documento del 1181.
Conclusioni
Montebello della Battaglia è un luogo pieno di storia. La sua origine è strettamente correlata alla corte carolingia di Ceresola e all'Monastero di Sant'Ambrogio, il cui territorio comprendeva in tutto o in parte quello di Montebello. Nel corso dei secoli, il paese è cresciuto ed è diventato un importante centro abitato nell'Oltrepò Pavese. Oggi, Montebello è famoso soprattutto per le sue bellezze naturali e per la pace che vi regna.