Monte Vidon Combatte
Benvenuti a Monte Vidon Combatte!
Ciao a tutti! Oggi vorrei parlarvi di Monte Vidon Combatte, un piccolo comune situato nella provincia di Fermo nelle Marche. Con soli 397 abitanti, questo paese ha molto da offrire.
Scopri Monte Vidon Combatte
Monte Vidon Combatte è un luogo molto suggestivo, situato su una collina all'interno della media Val d'Aso. La sua posizione strategica sul fiume Aso lo ha reso oggetto di contese tra la giurisdizione di Fermo e quelle dell'abbazia di Farfa. Il paese, successivamente, è diventato un produttivo possedimento agricolo di Fermo.
L'origine del nome è ancora in discussione, ma secondo la tradizione popolare, il termine "Combatte" si riferisce a un fatto d'armi medievale in cui Guidone, signore del castello, chiede aiuto al fratello Corrado per fronteggiare un attacco del signore di Rocca Monte Varmine.
Cosa visitare
Monte Vidon Combatte conserva ancora buona parte del tracciato delle mura del XIV - XV secolo, che si aprono con una originale porta a doppia fornice del XV secolo, che conduce all'antico abitato. Il paese è dotato di un bellissimo parco, chiamato "della Rimembranza", da cui si possono ammirare ampie panoramiche dai Monti Sibillini fino al mare.
Tra le bellezze artistiche da ammirare c'è la chiesa sconsacrata di origine paleocristiana di San Procolo che conserva un ciclo di affreschi attribuiti alla scuola dei monaci-pittori farfensi. Inoltre, potete visitare l'antico lavatoio nei pressi della Peschiera, un laghetto di pesca utilizzato dai Marchesi Pelagallo, dove troverete un bellissimo leccio secolare.
Vita sociale e amministrazione
Monte Vidon Combatte fa parte dell'Area Vasta n. 4 di Fermo, dell'Azienda Sanitaria Unica Regionale delle Marche (A.S.U.R. Marche). In passato, la squadra di calcio del paese ha militato nella Terza Categoria marchigiana, ma al momento non è più iscritta. I colori sociali sono il celeste ed il giallo.
Conclusioni
Monte Vidon Combatte è un luogo incantevole, immerso nella natura, dove potrete godere di una vista mozzafiato. Se siete alla ricerca di un posto tranquillo, lontano dalla frenesia della città, vi consiglio di visitare questo comune. Vi aspettiamo a braccia aperte!