Montepastore

Montepastore: tra storia e natura

Ti voglio parlare di una meravigliosa frazione dell'Emilia-Romagna: Montepastore. Si tratta di una località che si trova nel comune di Monte San Pietro, provincia di Bologna. Montepastore è una zona molto verde, immersa nella natura, e offre ai visitatori numerosi monumenti e luoghi d'interesse da visitare.

Geografia fisica

Montepastore si trova a circa 590 metri di altitudine, a sud del capoluogo comunale di Calderino. Qui si possono ammirare le sorgenti del torrente Lavino, che scende dall'altopiano di Croce delle Pradole e lambisce l'abitato. La bellezza di questo luogo è immensa, e la natura intorno sembra quasi incantata.

Montepastore: alla scoperta di storia e natura

Storia

Montepastore, anticamente chiamata Masseria, è stata abitata da piccoli coltivatori e faceva parte del feudo più orientale appartenente a Matilde di Canossa. Nel Medioevo, era comune l'uso delle case-torri, funzionali sia per la difesa che per l'abitazione. Nel rinascimento, invece, si diffuse la grande proprietà terriera con la mezzadria. Nonostante gli eventi del passato, la storia e il fascino di Montepastore si riflettono ancora oggi in ogni angolo del paese.

Monumenti e luoghi d'interesse

Uno dei posti da visitare assolutamente è la chiesa dedicata a San Michele Arcangelo, risalente al XIV secolo. La facciata è divisa in due registri e sovrastata da un timpano. L'interno, caratterizzato dal bianco e dal giallo paglierino, regala pace e tranquillità. A Montepastore era anche presente un castello, del quale oggi rimane soltanto una torre.

Infrastrutture e trasporti

La frazione è facilmente raggiungibile grazie alla strada provinciale 26 Valle del Lavino, che la collega a Calderino e Tolè. Inoltre, Montepastore è servita dalla linea di autobus 686, gestita dalla Trasporto Passeggeri Emilia-Romagna, che permette di raggiungere Bologna e Tolè passando per Zola Predosa e Calderino.

Conclusioni

Montepastore è un luogo magico, tra storia e natura, che merita sicuramente una visita. Non lasciarti scappare l'occasione di ammirare le meraviglie del paese e di trascorrere qualche ora in serenità. Da qui puoi anche partire per delle belle escursioni a piedi o in bicicletta, alla scoperta della natura e della storia del territorio. Ecco un altro gioiello dell'Italia da inserire nella tua lista dei luoghi da visitare!

Marco Damico
Scritto da Marco Damico
Aggiornato Sabato 31 Dic 2022