Badia
Un comune tra le montagne
Corvara in Badia è un piccolo comune di 1367 abitanti situato nella provincia autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige. Questa località di montagna è il centro più grande della val Badia, situata nel cuore delle Dolomiti. Grazie alla sua posizione privilegiata, Corvara in Badia è diventata una rinomata stazione sciistica nel Gruppo del Puez del Sella Ronda, ai piedi del Sassongher e del comprensorio del Dolomiti Superski.
Storia del toponimo
Il nome di questo comune ha origini antiche e deriva dal latino "corvus", che significa "corvo". L'aggiunta del suffisso "-aria" ha dato il significato di "luogo dei corvi". Il toponimo ha subito diverse evoluzioni nella sua scrittura, dall'originale "Kurfaer" del 1296 fino all'attuale "Corvara in Badia". Tra il 1925 e il 1938 il comune ha cambiato il suo nome in "Ladinia", per raggruppare i comuni di Corvara e Colfosco.
Storia del comune
Corvara e Colfosco, sebbene facciano parte ora dello stesso comune, hanno avuto storie molto diverse e hanno appartenuto anche a territori diversi. Corvara ha una storia documentata a partire dal 1292, mentre Colfosco ha iniziato ad essere menzionata già nel 1153. Corvara faceva parte della giurisdizione di Marebbe, Colfosco invece della Selva di Val Gardena. Entrambe le località hanno fatto parte del distretto di Brunico fino alla fine della prima guerra mondiale. La chiesa più antica di Corvara, dedicata a Santa Caterina, risale al XV secolo, mentre quella dedicata al Sacro Cuore è stata costruita nel 1962.
Turismo
Corvara e Colfosco sono diventate note in tutto il mondo nel XIX secolo, quando sono state scoperte come mete ideali per l'attività sciistica ed escursionistica. Nel 1947 è stata inaugurata la prima seggiovia d'Italia, che collegava Corvara al Col Alto. Questo ha dato inizio ad un processo di intensificazione del turismo che ha visto un particolare incremento negli anni '70, creando nuovi posti di lavoro per la popolazione locale e per chi viene da altre regioni.
Lo stemma
Lo stemma di Corvara in Badia rappresenta tre monti verdi sovrastati da tre cime rosse con le vette inclinate, su sfondo argento. Questo stemma rappresenta fedelmente il paesaggio circostante e le montagne imponenti che circondano questa piccola località di montagna.
In sintesi, Corvara in Badia è un piccolo comune di montagna situato nel cuore delle Dolomiti. È una rinomata stazione sciistica che attrae turisti provenienti da tutto il mondo. La storia del toponimo e del comune è ricca di eventi e avvenimenti, che riflettono l'evoluzione di questa località di montagna nel corso dei secoli. Lo stemma del comune rappresenta degnamente la bellezza e l'imponenza delle montagne che circondano Corvara in Badia.