Monte San Pietro

Monte San Pietro: un comune immerso nella natura

Monte San Pietro è un comune sparso che si trova nella città metropolitana di Bologna, Emilia-Romagna. Con i suoi 10693 abitanti, è un luogo tranquillo e immerso nella natura. La sede municipale si trova nella frazione di Calderino, che è anche il capoluogo comunale. Dal 2014 fa parte dell'Unione dei comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia.

Territorio

Il territorio comunale di Monte San Pietro è attraversato da sud verso nord dal torrente Lavino. Nella sua valle si trovano i principali centri abitati come il capoluogo Calderino, Monte San Giovanni, Oca, Badia e Montepastore. Il torrente segna il confine con i comuni di Sasso Marconi e Zola Predosa. Alla destra del fiume si trovano alcuni centri ormai inglobati a Monte San Pietro, come Fontanelle nel comune di Zola Predosa, appartenente al centro abitato di Calderino. La valle del Landa, affluente del Lavino, è un'altra valle del territorio comunale che si estende fino a Calderino, dove confluisce nel Lavino. Qui si trovano Loghetto e Monte San Pietro. Inoltre, salendo dalla valle del Landa, si raggiungono San Lorenzo in Collina e San Martino in Casola. Il comune si estende anche in parte alla valle del Samoggia tra Stiore e Zappolino, nel comune di Valsamoggia. Tra le due vallate ci sono le località di Montemaggiore e Mongiorgio, situate sullo spartiacque.

Monte San Pietro: la natura e la storia in un comune immerso nella natura

Clima

Monte San Pietro ha un clima complessivamente continentale, con temperature che variano a seconda dell'altitudine. La temperatura media del mese più freddo è di 2,2° e del mese più caldo di 23,8°. La temperatura media annua è sui 13,4°. Le precipitazioni nevose sono frequenti, in media da fine novembre a fine marzo. La media delle precipitazioni nevose si ricava addizionando la quantità (in cm) della neve caduta in un inverno. La pioggia ha 2 picchi: il maggiore in autunno, l'altro in primavera. La media delle precipitazioni annue è di 860mm. I giorni di nebbia sono frequenti in autunno, soprattutto a novembre. I venti dominanti sono da ENE, con una media di 9km/h. L'umidità relativa media è del 70/72%. L'eliofania media è di 5 ore giornaliere.

Origini del nome

Il nome Monte San Pietro si compone di "Monte", che si riferisce all'altura sulla quale sorge la storica località omonima, e "San Pietro", simboleggiante il San Pietro che veniva venerato nella storica parrocchia.

Storia

Monte San Pietro è un comune con una storia molto antica. Lo stemma comunale è composto da un'arma ad arco con un giglio accantonato su ciascun lato dello scudo. Il gonfalone è rappresentato da una bandiera rossa con lo stemma comunale al centro. Nel 1994, Monte San Pietro è stato insignito della medaglia di bronzo al valor militare per i sacrifici delle sue popolazioni e per l'attività nella lotta partigiana durante la seconda guerra mondiale.

Attenzione alla natura

Monte San Pietro si trova immerso nella natura, ed è un luogo che ha sempre avuto un occhio di riguardo per l'ambiente. Il comune è attento alla gestione dei rifiuti e ha promosso la raccolta differenziata fin dai primi anni 2000. Nel 2016 è stato inaugurato il Parco del Lavino, un'area naturale protetta che si estende per circa 22 ettari lungo il corso del fiume Lavino. Il parco ospita numerose piante come il salice, l'ontano, il pioppo, il nocciolo e il pruno. Inoltre, è possibile incontrare animali come la volpe, il tasso, la donnola, il gufo, la poiana e il picchio.

Luoghi d'interesse

Monte San Pietro offre molti luoghi interessanti per il turista che vuole scoprire la bellezza di questo comune. A Monte San Giovanni si trova il Museo archeologico di Monte San Giovanni in Persiceto, che raccoglie oggetti provenienti da varie zone dell'Emilia-Romagna. Il museo è situato in un edificio storico del 1500 e offre anche la possibilità di visitare la collezione permanente di arte contemporanea. A Calderino si trova il Castello di Calderino, un imponente maniero risalente al XII secolo che domina l'omonima frazione. Il castello offre una vista panoramica sulla valle del Lavino. A Badia si trova la Chiesa di Santa Maria Assunta, un edificio di grande bellezza architettonica che risale al IX secolo.

Conclusioni

Monte San Pietro è un comune immerso nella natura e ricco di storia e cultura. Con le sue valli, i suoi torrenti e le sue colline, offre numerosi spunti per escursioni e attività all'aria aperta. Inoltre, il comune è attento alla salvaguardia dell'ambiente e promuove progetti e attività che valorizzano la natura circostante. Monter San Pietro è un luogo da scoprire e apprezzare per la sua bellezza e per la sua autenticità.

Marco Damico
Scritto da Marco Damico
Aggiornato Sabato 31 Dic 2022