Monte San Martino

Monte San Martino: un tesoro paesaggistico ed artistico

Monte San Martino è un piccolo comune della provincia di Macerata, situato nelle Marche. Il borgo è situato a 603 metri sul livello del mare, arroccato su uno sperone di roccia. Monte San Martino è circondato dalla magia dei Monti Sibillini, le verdi colline e l'orizzonte blu del Mare Adriatico. Il comune domina la valle del Fiume Tenna, offrendo una vista mozzafiato.

Storia di Monte San Martino

Le origini del comune di Monte San Martino risalgono a tempi antichi. Tuttavia, si è perso il conto della sua fondazione. Alcuni credono che fosse un'antica colonia romana (per via della vicina Falerio, oggi Falerone). Altri parlano di un insediamento dei Piceni in seguito alla sconfitta subita da parte di Strabone.

Con certezza si sa che agli inizi del 900 (X secolo), il monastero di Santa Caterina venne fondato. Il nome del paese deriva da Martino, vescovo di Tours. Si suppone che la città abbia subito un passaggio dei Franchi a causa del quale il vecchio nome di Ars Rubetana cambiò in quello attuale.

Monte San Martino: tesoro artistico e paesaggistico delle Marche.

Monumenti e luoghi d'interesse

Monte San Martino è una città che regala molte bellezze architettoniche, paesaggistiche, enogastronomiche ed artistiche. Tra le architetture religiose, la Chiesa di San Martino Vescovo ospita tre polittico dei Crivelli, due di Vittore Crivelli e uno di Carlo Crivelli (pittore) e Vittore Crivelli (il ''Polittico di Monte San Martino'', l'unico finora noto realizzato dai due fratelli in collaborazione). Nella chiesa trovano inoltre posto un polittico di Girolamo di Giovanni di Camerino da Camerino, una ''Crocifissione'' in rame attribuita a Guido Reni e un affresco di Vincenzo Pagani da Monterubbiano.

La Chiesa di Sant'Agostino conserva una ''Madonna col Bambino e i santi Giuseppe e Francesco'', dipinto di Giuseppe Ghezzi. Tra le altre architetture religiose, ci sono la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, la Chiesa di Santa Maria del Pozzo (non utilizzata), la Chiesa di Santa Caterina e Monastero delle Monache Benedettine, la Chiesa di San Venanzo, la Chiesa del Molino (sconsacrata).

In piazza, i palazzi nobiliari quattro-cinquecenteschi Urbani, Palombi, Giansanti, Ricci si ergono imponenti, rendendo il panorama di Monte San Martino ancora più affascinante e suggestivo.

Conclusioni

Monte San Martino è un piccolo borgo dalle grandi ricchezze artistiche, storiche e paesaggistiche, che regala emozioni uniche ai visitatori. La sua posizione sullo sperone di roccia tra i Monti Sibillini, le valli del fiume Tenna e Tennacola e il Mare Adriatico lo trasformano in una località di grande fascino. Monte San Martino è quindi un luogo imperdibile per tutti coloro che, armati di curiosità e passeggiando tra i vicoli del paese, desiderano scoprire la bellezza delle Marche.

Valentina Fabbri
Scritto da Valentina Fabbri
Aggiornato Martedì 15 Mar 2022