San Giuseppe

Giuseppe, un protagonista della Sacra Famiglia

Giuseppe è uno dei personaggi principali della Sacra Famiglia. Il ruolo che ha svolto in questo nucleo familiare è stato molto importante, tanto da essere venerato come santo dalla Chiesa cattolica e ortodossa. Nella tradizione cristiana, Giuseppe viene descritto come il padre putativo di Gesù. Egli è noto per avere accettato la gravidanza miracolosa di Maria, nonostante non fosse il padre biologico di Gesù.

Agiografia

Secondo i Vangeli, Maria concepì Gesù miracolosamente per intervento dello Spirito Santo, senza aver avuto unione di carne con il suo promesso sposo Giuseppe. Inizialmente, Giuseppe intendeva ripudiare Maria in segreto, ma un angelo apparsogli in sogno gli fece conoscere la verità. Giuseppe accettò di sposare Maria e di riconoscere legalmente Gesù come proprio figlio. Perciò, Giuseppe viene definito come padre putativo di Gesù, ovvero colui che era creduto suo padre.

Giuseppe, il padre putativo di Gesù e la sua professione di Téktōn

Professione

In molti passi del Vangelo viene menzionata la professione di Giuseppe. Egli viene definito il Téktōn, un termine greco che può essere tradotto come falegname o scalpellino. Essendo un titolo generico, si pensa che Giuseppe fosse impegnato in attività economiche legate all'edilizia, in cui si esercitava piuttosto un mestiere con materiale pesante, che manteneva la durezza anche durante la lavorazione, per esempio legno o pietra.

Alcuni studiosi ipotizzano che Giuseppe potesse avere invece un'attività imprenditoriale legata alle costruzioni, non appartenendo, dunque, a una famiglia povera. Questa teoria viene sostenuta anche dalla condizione economica benestante di Maria, che alcuni riconducono alla figura del padre di lei, Gioacchino, che sarebbe stato un uomo ricco.

Gesù e la professione di Giuseppe

Secondo gli usi ebraici dell'epoca, i bambini a cinque anni incominciavano l'istruzione religiosa e l'apprendimento del mestiere del padre. Quindi, è probabile che Gesù abbia praticato il mestiere di falegname in gioventù. Tuttavia, nei Vangeli, è Giuseppe ad essere iscritto a questa professione. In particolare, il primo evangelista a usare questo titolo per Gesù è stato Marco, che lo definisce come Téktōn durante una visita a Nazaret, dove i concittadini si chiedono se non sia il figlio del falegname.

Conclusione

In sintesi, Giuseppe è uno dei personaggi principali della Sacra Famiglia e viene venerato come santo dalla Chiesa cattolica e ortodossa. Egli viene descritto come il padre putativo di Gesù e la sua professione di Téktōn viene menzionata più volte nei Vangeli. Nonostante esistano diverse teorie sull'interpretazione di questo termine, è probabile che Giuseppe sia stato impegnato in un lavoro legato all'edilizia o all'industria pesante. La figura di Giuseppe è un esempio di umiltà e di fede, e la sua vita offre un modello di virtù che ispira ancora oggi i fedeli di tutto il mondo.

Valentina Fabbri
Scritto da Valentina Fabbri
Aggiornato Lunedì 13 Feb 2023