Monte San Giusto

Monte San Giusto: una città ricca di storia e bellezze architettoniche

Se sei alla ricerca di un luogo dove poter apprezzare l'arte e la storia, Monte San Giusto potrebbe essere il posto giusto per te. Questa città situata nella provincia di Macerata, nell'incantevole regione marchigiana, è una località che vanta una ricca storia e bellezze architettoniche.

Geografia fisica

Monte San Giusto si presenta come una città molto variegata: il centro principale si trova ad un'altitudine di 236 metri sul livello del mare, mentre la frazione Villa San Filippo si trova a valle, in prossimità del corso del fiume Chienti. La città è bagnata anche dal fiume Ete Morto e dal fiume Cremone.

Scopri Monte San Giusto: storia e bellezze architettoniche nelle Marche.

Storia

La storia di Monte San Giusto è molto antica: i primi insediamenti nell'area risalgono all'epoca romana, quando la città era conosciuta con il nome di "Mons Iustitiæ". Dopo essere passata sotto il controllo dei longobardi, la città fu dotata di un castello, che fu poi sostituito dalla chiesa di Sant'Agostino. Monte San Giusto fu anche un importante centro strategico, in quanto era attraversato da importanti strade romane.

Nel corso del medioevo, Monte San Giusto divenne un centro comunale di grande importanza. Durante il rinascimento, la città raggiunse un grande splendore, grazie alla trasformazione in corte rinascimentale ad opera di Niccolò Bonafede, nativo di Monte San Giusto.

Monumenti e luoghi d'interesse

Monte San Giusto vanta numerose bellezze architettoniche, testimonianza del suo ricco passato storico. Tra i monumenti più importanti vi è il palazzo fortezza Bonafede. Costruito agli inizi del Cinquecento da Niccolò Bonafede, il palazzo presenta un'architettura di grande pregio, con un cortile ispirato a quello del palazzo ducale di Urbino.

Sempre ad opera del Bonafede è stata ristrutturata anche la chiesa di Santa Maria della Pietà in Telusiano, che risale al XIV secolo ma ha origini romaniche. Al suo interno è presente il famoso dipinto della Crocifissione di Lorenzo Lotto.

Conclusioni

Monte San Giusto è una città che rivela la storia e la bellezza delle Marche, una regione che offre ai suoi visitatori un patrimonio culturale e artistico di grande valore. Se sei alla ricerca di un luogo che possa stupirti e offrirti emozioni autentiche, non perdere l'occasione di visitare Monte San Giusto e le sue bellezze architettoniche e storiche.

Valentina Fabbri
Scritto da Valentina Fabbri
Aggiornato Lunedì 13 Feb 2023