Monte San Giovanni Campano

Benvenuti a Monte San Giovanni Campano!

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Monte San Giovanni Campano, un comune italiano che si trova in provincia di Frosinone, nel Lazio. È un luogo pieno di storia e natura, che vi consiglio vivamente di visitare. Scopriamo insieme di più su questo meraviglioso paese!

Monte San Giovanni Campano: storia, natura e cultura in Lazio

Geografia fisica

Territorio

Monte San Giovanni Campano si trova a 438 metri sul livello del mare, all'interno dei Monti Ernici. Il suo territorio si estende da nord a sud, offrendo panorami mozzafiato sulle cime circostanti. Tra le cime più importanti troviamo la Punta dell'Ortica e il monte Pedicinetto, entrambi al confine con Veroli, e il monte Castellone, al confine con Castelliri. Il comune è delimitato dal fiume Liri e dall'affluente Amaseno.

Clima

Il clima di Monte San Giovanni Campano rientra nella zona D, con un'area di 2028 GR/G.

Storia

La storia del comune affonda le radici nel V secolo, quando gli abitanti della città romana di Cereate si trasferirono in un luogo più sicuro, l'odierna località Ciavaito. In seguito, sul versante sud-occidentale del colle San Marco fu costruito un monastero benedettino, dedicato ai santi San Giovanni Battista e San Giovanni Evangelista. Il monastero diede il nome al monte, al quale fu aggiunto l'aggettivo "Campano" in quanto appartenente alla provincia di Campagna e Marittima dello Stato Pontificio.

Nel 1495 Carlo VIII di Francia occupò il territorio e distrusse il castello di Monte San Giovanni Campano. Nel 1867, durante la campagna militare condotta dai volontari di Giuseppe Garibaldi per conquistare Roma, la città fu teatro della battaglia di Mentana.

Dopo il plebiscito del 1870, Monte San Giovanni Campano entrò a far parte del Regno d'Italia.

Cosa vedere

Castello

Il castello di Monte San Giovanni Campano, situato sul colle roccioso di Castelforte, è uno dei principali luoghi di interesse del comune. Costruito alla fine del X secolo, fu distrutto dai Francesi alla fine del XV secolo e in seguito ricostruito. Oggi è visitabile e ospita l'ufficio turistico del comune.

Chiesa di San Giovanni Battista

La chiesa di San Giovanni Battista, situata vicino al castello, risale al XII secolo. Qui è possibile ammirare un maestoso portale romanico e affreschi risalenti al XVI secolo.

Monastero benedettino

Il monastero benedettino situato sul colle San Marco è una delle testimonianze più antiche del comune. Qui potrete ammirare affreschi risalenti al IX secolo.

Museo archeologico

Il museo archeologico del comune ospita importanti reperti risalenti al periodo preistorico e romano. Da non perdere la Sala degli Specchi, il vano funerario di età romana e la raccolta numismatica.

Cosa fare

Trekking

Gli appassionati di trekking potranno godere dei panorami offerti dal territorio circostante. Il comune offre percorsi di diverse difficoltà, adatti a ogni livello.

Degustazione di prodotti locali

Monte San Giovanni Campano è famoso per la produzione di vini e olio d'oliva di alta qualità. Vi consiglio quindi di fare una degustazione presso una delle cantine locali.

Eventi

Il comune organizza numerosi eventi durante l'anno, dai mercati tradizionali alle sagre gastronomiche. In particolare, segnaliamo la Festa del Perdono, che si tiene a giugno, e la Festa di San Bartolomeo, patrono del comune, che si svolge il 24 agosto.

Conclusioni

Monte San Giovanni Campano è un luogo affascinante e ricco di storia, ideale per gli amanti della natura e della cultura. Se siete in zona, non perdete l'occasione di visitarlo e di scoprire la bellezza di questo angolo di Italia!

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Lunedì 28 Feb 2022